Le aziende hanno bisogno di comprendere a fondo i propri processi ma per fare questo hanno anche bisogno delle competenze adeguate. Solo questo può essere il punto di partenza per individuare dove agire e come gestire il cambiamento ed allo stesso tempo non è scontato che le organizzazioni siano in grado, da sole, di iniziare un percorso di questo tipo. Sopra Steria le affianca quindi proprio in questo momento aiutandole a definire modelli operativi più adeguati ai loro bisogni. Ne parliamo con Emmanuele Gallo Director, Business Consulting RFI Italy,  e Alessandro Biancardi, Direttore supply chain Consulting di Sopra Steria Italia

In che modo Sopra Steria Italia può essere un facilitatore nel supportare le principali sfide che stanno indirizzando le aziende in ambito supply chain?

Il nostro team di consulenza guida le aziende attraverso processi di riposizionamento strategico, revisione e digitalizzazione delle supply chain. Crediamo che il valore della trasformazione risieda nella chiara comprensione dei processi aziendali lungo l’intera catena del valore e nell’incoraggiare la collaborazione e la distribuzione delle responsabilità. Utilizziamo un approccio basato sulla nostra visione di Integrated Business Planning, derivata da anni di consolidamento di best practice e innovazione. I nostri consulenti lavorano a stretto contatto con le aziende per definire modelli operativi in linea con le strategie aziendali, costruire roadmap misurabili ed adottare tecnologie in grado di supportarle. Mettiamo al centro le persone, supportandole attraverso empowerment e upskilling, facilitandole nell’adozione di nuove dinamiche e strumenti decisionali e accompagnandole nel raggiungimento dei risultati.

Come Sopra Steria supporta le aziende nell’indirizzare il change sia nella fase strategica che nell’ottimizzazione e revisione dei processi di business?

Emmanuele Gallo, Director - Business Consulting RFI Italy di Sopra Steria Italia
Emmanuele Gallo, Director Business Consulting RFI Italy di Sopra Steria Italia

Sopra Steria supporta le aziende nell’affrontare il cambiamento sia nella fase strategica che nell’ottimizzazione e revisione dei processi di business.
Digitalizzazione ed integrazione sono oggi il motivo principale per cui serve sostenere il cambiamento con maggior attenzione.

Le moderne supply chain giocano un ruolo strategico nel bilanciare forze commerciali, efficienza operativa, ottimizzazione dei costi e aspetti finanziari. Il nostro approccio è finalizzato a sviluppare la cultura del cambiamento all’interno delle organizzazioni dei nostri clienti come catalizzatore della trasformazione che genera consapevolezza della responsabilità condivisa rispetto al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Supportiamo il cambiamento in tutte le fasi, dalla preparazione alla gestione, con particolare enfasi sul mantenimento attraverso una mappa chiara di rischio-opportunità/impatto e azioni specifiche sulle funzioni aziendali.

In che modo Sopra Steria mette a disposizione competenze e knowledge al fine che l’integrazione end to end delle filiere di supply chain garantisca a tutti gli attori che ne fanno parte quel valore che viene ricercato? Esistono delle complessità che vanno gestite con maggiore attenzione sia in relazione agli specifici settori di business che nei confronti dei processi di o internazionalizzazione del business?

Sopra Steria mette a disposizione competenze e conoscenze per garantire un’integrazione end-to-end delle filiere di supply chain, fornendo valore a tutti gli attori coinvolti. La nostra visione di Integrated Business Planning è adattata ai vari settori aziendali e si traduce in framework di processo, dati, organizzazione, tempi e tecnologie abilitanti. Riconosciamo l’importanza della sincronizzazione temporale tra processi e sottolineiamo che spesso viene trascurata, compromettendo la presa di decisioni informate. L’attenzione alla sincronizzazione temporale è molto dipendente dalle industry, se nel fashion è dettata dalle logiche stagionali delle collezioni (ancora per poco);nel retail ha una forte connotazione esecutiva, quindi più facile da ottenere ma tipicamente orientata ad orizzonti di breve/medio termine; nel discrete manufacturing tipicamente soffre di attenzione per quanto riguarda il lancio di nuovi prodotti o la gestione finanziariamente sostenibile di materie prime e semilavorati a bassa rotazione.

Alessandro, Biancardi Direttore Supply Chain Consulting di Sopra Steria Italia
Alessandro, Biancardi, Direttore Supply Chain Consulting di Sopra Steria Italia

Il nostro approccio incentiva la creazione di team “Trasformativi” che garantiscano resilienza, ma siano anche in grado di valutare opzioni e scenari di rischio/beneficio per creare nuovo valore in qualsiasi contesto macroeconomico o di domanda/supply. Utilizziamo i nostri framework integrati per collegare decisioni strategiche, operative e tattiche, garantendo una revisione continua delle strategie e la creazione di nuovo valore.

La tecnologia è fondamentale e abilitante per poter abbracciare questo approccio di valutazione multi-scenario, garantire l’automazione e l’ottimizzazione, mettendo il business nelle condizioni di concentrarsi su decisioni a valore aggiunto oltre che agevolare l’attivazione di processi collaborativi e decisionali estesi. Sopra Steria ha investito profondamente e continua nello scouting e nelle partnership con le soluzioni tecnologiche che meglio possono abilitare tutto questo.

Coprendo i programmi di trasformazione nella loro interezza vogliamo differenziarci da approcci consulenziali tradizionali perché siamo convinti che solo con la messa a terra del cambiamento (di processo e digitale) e nel viverlo ogni giorno supportando il business dei nostri clienti sia possibile portare valore ed innovazione tangibile.

Leggi tutti gli approfondimenti della Room Barometro Integrated supply chain 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: