Le organizzazioni, di ogni dimensione e settore, si trovano oggi a sostenere una serie di sfide in ambito supply chain un contesto mutevole e complicato dalla pandemia. Per restare competitive e superare i futuri shock di mercato, le aziende devono intraprendere un percorso di cambiamento verso una supply chain sempre più digitale e sostenibile, grazie al valore delle tecnologie. È il punto di inizio dell’intervista con gli esperti di modernizzazione e digitalizzazione della supply chain Enrico Cantoni, direttore divisione Retail Fashion & Industria, e Emmanuele Gallo, head of supply chain Management Consulting di Sopra Steria, che interpretano le nuove sfide delle aziende all’interno di una visione olistica della supply chain.

Come Soprasteria supporta le aziende nell’affrontare le sfide di modernizzazione delle loro supply chain end to end?  In che modo supportate le aziende nel definire un sistema di monitoraggio continuo tramite Kpi multilivello che permetta di misurare i benefici dei processi di supply chain?

Enrico Cantoni
Enrico Cantoni, direttore divisione Retail Fashion & Industria di Sopra Steria

Enrico Cantoni: Sopra Steria offre una risposta globale alle sfide dei suoi clienti, supportandoli nella trasformazione dei loro processi di business: visione strategica, supervisione, creazione di nuove soluzioni e loro implementazione, evoluzione e manutenzione. Attraverso le sue divisioni focalizzate sui diversi mercati, Sopra Steria risponde alle esigenze dei clienti trasformando la tecnologia in un concreto valore per il loro business affiancandoli nello strategico percorso di cambiamento verso un futuro sempre più digitale e sostenibile. Questo approccio garantisce la costruzione di un ecosistema di piattaforme digitali e di servizi che vanno immaginati e strutturati, per poi essere tradotti in una customer journey efficace, declinata secondo abitudini e cultura d’acquisto nei diversi mercati.
In ambito supply chain, Sopra Steria vanta un team europeo eterogeneo di esperti con competenze verticalizzate su diversi settori. L’approccio alla modernizzazione e alla digitalizzazione si basa su tre pilastri fondamentali:

  1. Advisoring a 360 gradi tattico e strategico sui processi e sulle tecnologie abilitanti
  2. Partnerships con i ‘best of breed players’ nella tecnologia orientate al supply chain planning and execution
  3. Approccio basato su use case e co-design per accelerare l’adozione

Un elemento chiave del successo è la definizione di una roadmap chiara di processi e tecnologie con alla base l’idea di digitalizzazione subordinata al raggiungimento di una visione olistica di tutta la catena del valore dove viene garantita la consistenza e coerenza dei dati in un ambiente collaborativo e agile.
L’obiettivo ultimo è fornire valore al cliente sin dalla prima fase di progetto con milestone ravvicinate e Kpi che lo attestino.

In base alla vostra esperienza, quali sono i processi in ambito supply chain che un’azienda dovrebbe modernizzare per rendere la propria supply chain end to end ottimizzata? Quali le criticità alle quali porre attenzione?

Emmanuele Gallo
Emmanuele Gallo, head of supply chain Management Consulting di Sopra Steria

Emmanuele Gallo: La strategia di Sopra Steria è basata su una visione olistica della supply chain che trova massima espressione nei fondamenti dell’Integrated Business Planning. Tuttavia, un approccio pragmatico e basato sul valore (time-to-value) la contraddistingue in modo marcato nel panorama consulenziale.

Sopra Steria utilizza un framework operativo di consolidata efficacia per identificare e prioritizzare le aree di miglioramento ed efficientamento in accordo con la strategia e la visione dei suoi clienti. Gli obiettivi aziendali di breve e medio periodo, generalmente molto differenti per industry, sono dunque elementi fondamentali per consentire un’efficace individuazione delle aree in cui è opportuno intervenire attraverso innovazione di processo e di sistemi.

Un altro elemento caratteristico è l’identificazione dei fattori di contesto, intesi come rischi e opportunità legati allo specifico progetto. La maturità di processo ed organizzazione, le competenze e l’inerzia al cambiamento sono solo alcuni esempi di elementi che svolgono un ruolo chiave durante una fase di trasformazione aziendale, anche se parziale. Sopra Steria ritiene da sempre che queste componenti di progetto necessitino di particolare attenzione e pertanto, ove necessario, supporta il change management, il re-skilling e il business supporto operativo al fine di garantire il raggiungimento dei risultati prefissati.

Essendo la fase di pianificazione e di orchestrazione dell’ordine sempre più flessibile e sofisticata a causa della distribuzione dello stock nei vari siti sul territorio e dei diversi canali di acquisto fisici e digitali, come Sopra Steria supporta le aziende nell’ottimizzare e nel rendere flessibili questi processi di business? 

Emmanuele Gallo: Sopra Steria affronta tematiche di Unified Commerce da diversi punti di vista che sicuramente comprendono quello della pianificazione e quello della gestione degli ordini.
Dal punto di vista della pianificazione le sfide sono molteplici: il ridisegno strategico dei network distributivi, l’ottimizzazione dei livelli di inventario orientata al livello di servizio, la mutualizzazione dello stock sono solo alcuni dei temi che accomunano tutti i settori di mercato seppur in modo talvolta molto differente e con necessità e specificità che cambiano da azienda ad azienda.

In aggiunta, la digitalizzazione dei processi logistico-distributivi multicanale è in grado ormai di garantire efficienza ed efficacia tramite l’applicazione di modelli e sistemi evoluti e scalabili su cui Sopra Steria ha profonda esperienza, sia tecnica che funzionale.
Anche in questo caso il supporto ai clienti fa leva su un approccio basato sull’integrazione, in cui i processi collaborativi e simulativi cross-canale sono in grado di generare efficienza e fornire supporto decisionale.

Dal punto di vista della gestione degli ordini invece Sopra Steria supporta i propri clienti nel disegno di processi sostenibili e in linea con il loro modello di business. Sfruttando diversi partner tecnologici implementa soluzioni che permettono il più possibile una esperienza seamless, sia dal punto di visto della customer journey che dell’ottimizzazione del servizio.

In questo ambito Sopra Steria promuove inoltre soluzioni il più possibile orientate all’headless commerce ed a modelli di Distributed Order Management come mutualized sourcing rules across channel, dynamic stock allocation, order prioritization, best pickup point, promising calculation.

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