Da luglio 2022, un significativo cambiamento è avvenuto nel panorama finanziario europeo generando impatti notevoli sulle imprese e sui consumatori: l’aumento dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea (Bce) su depositi e rifinanziamenti. Questo ha portato a un innalzamento del costo del denaro, sollevando una nuova attenzione alle dinamiche di cash flow e rendiconti finanziari delle aziende.

L’incremento dei tassi di interesse ha destato una rinnovata consapevolezza della necessità di avere strumenti di analisi finanziaria che, in passato, potevano essere trascurati a causa della stabilità dei tassi. Adesso, la necessità di una costante analisi, verifica e ripianificazione, è diventata imperativa.

Attualmente, una volta completata la fase di raccolta dei dati contabili, la priorità è richiedere report che mettano in luce lo stato finanziario dell’azienda. Questi report includono il Conto Economico che evidenzia l’Ebitda, lo Stato Patrimoniale che mostra fonti e impieghi e soprattutto i flussi di cassa, sia diretti che indiretti.

Questo nuovo scenario ha impatto anche sul processo di pianificazione aziendale. Non è più sufficiente basarsi esclusivamente sul budget economico, come spesso avveniva in passato. Ora c’è una grande enfasi nel pianificare considerando gli impatti che le decisioni hanno sulla liquidità aziendale.

Possedere uno strumento di pianificazione strutturato non solo facilita il controllo dei flussi finanziari, ma consente anche di negoziare con istituti di credito avendo a disposizione un supporto solido per argomentare e trattare sulle linee di credito.

In questo nuovo scenario finanziario, la consapevolezza delle dinamiche di cash flow e la gestione oculata dei rendiconti finanziari diventano fondamentali per la sostenibilità e la stabilità delle imprese, offrendo una prospettiva più solida e consapevole nelle decisioni economiche e finanziarie.

L’esperienza di RTT con la soluzione di Oracle Planning & Budgeting

La pianificazione e il budget diventano, quindi, pietre miliari per la stabilità e la crescita aziendale.
RTT propone ai propri clienti la soluzione internazionale di Oracle per la Pianificazione e il Budgeting (PBCS), considerata nel Gartner Magic Quadrant come Leader. Soluzione in cloud, derivante dai software storici Hyperion, che consente di:

  • ottenere automaticamente un budget a livello di dettaglio partendo da quello aggregato
  • fare simulazioni di molteplici scenari
  • integrare facilmente la soluzione con il gestionale aziendale
  • analizzare il dato actual e gestire nativamente le rettifiche, mantenendo sempre distinto il dato originale e quello modificato
  • avere la visibilità e la possibilità di modifica del dato diversificata per ogni utente.
EPBCS, l'approccio di Oracle
L’approccio Oracle PBCS portato sul campo con la consolidata esperienza di RTT 

Il team di RTT ha una consolidata esperienza nell’implementazione del prodotto internazionale di Oracle dedicato alla Pianificazione e al Budgeting (PBCS), e oltre 15 anni di attività in questo settore. I numerosi progetti seguiti nel corso degli anni hanno permesso a RTT di affinare il proprio approccio metodologico che permette oggi di raggiungere agilmente gli obiettivi progettuali.

Un altro punto di forza di RTT risiede nella profonda conoscenza dei processi aziendali per diversi mercati e dimensione organizzativa. Questo aspetto permette innanzitutto di comprendere a fondo le dinamiche interne di ogni azienda e di proporre eventuali ottimizzazioni per migliorarne l’efficienza. Inoltre, RTT ha sviluppato dei modelli che seguono le best practice specifiche dei diversi settori. Ad esempio, mette a disposizione per le aziende che operano nel mondo della moda e del lusso un modello preconfigurato che permette di ottenere dati a diversi livelli di complessità, utilizzando le dimensioni standard di prodotto, stagione, collezione e canale, oppure creando un modello che si adatta a esigenze specifiche.

RTT ha sviluppato anche un reporting standard che prevede la realizzazione dei prospetti IV direttiva di conto economico e stato patrimoniale, dei prospetti riclassificati e i principali indici di analisi (Kpi).

RTT risponde prontamente alle determinate richieste di ciascun contesto mettendo a disposizione dei clienti un team strutturato, con una solida esperienza, una conoscenza approfondita del tool e una comprovata capacità di collaborare a livello internazionale, in grado quindi di offrire un servizio di alta qualità.

La collaborazione con RTT è stata molto proficua. Il loro team di professionisti ci ha seguito attentamente, affiancandoci in un grande passaggio innovativo per la nostra azienda. Sottolineo la spiccata capacità di ascoltare le esigenze specifiche della nostra attività, customizzando fortemente l’intervento. Tale sinergia ha reso possibile un forte cambiamento nella gestione, controllo e analisi dei nostri dati, con conseguente ottimizzazione di tempi ed energie”, commenta Vincenzo Troiano, Controlling Manager @Aerosekur

Approccio progettuale, base di un progetto di successo

Per ogni progetto di pianificazione e budget, RTT propone un approccio progettuale strutturato che assicura la realizzazione del progetto on time, on budget e in linea con le caratteristiche specifiche di ogni organizzazione. Ogni fase è condotta in stretta collaborazione con i key user del cliente per garantire strumenti per l’analisi ed il controllo dell’andamento aziendale in linea con le esigenze. A seguito di un’analisi approfondita delle fonti di dati, dei processi di pianificazione e dei processi di reportistica attualmente utilizzati dall’azienda, vengono definiti i livelli dimensionali necessari per costruire il modello che si adatta al meglio. Una volta definiti tali livelli, si procede con la raccolta dei dati da diverse fonti. Durante questa fase, è possibile generare i primi report che mostrano i risultati attesi con l’implementazione della nuova soluzione.

Grazie all’approccio di RTT e alle potenzialità dello strumento, i clienti ottengono numerosi benefici come: la diminuzione delle attività manuali; un rapido “time to value” con risultati visibili in meno di 3 mesi; una visibilità sui dati a 360 gradi; la centralizzazione dei dati; la riduzione di tempo nella produzione del reporting: da 5 giorni a 2 ore.

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