Nel comparto retail, in particolare e ancora di più nella grande distribuzione organizzata (Gdo), le politiche di pricing management sono parte integrante della strategia di go to market e determinano in modo sensibile i risultati di business. Basterebbe pensare a come la variazione anche di pochi centesimi di euro sulla singola confezione può impattare su grandi volumi di prodotti e sulla percezione del ‘prezzo’ da parte del pubblico che sempre più è abituato ad effettuare comparazioni per orientare in modo intelligente e documentato le sue preferenze di spesa. Non solo, fedeltà dei clienti in calo, ricorso a strategie multichannel e la crescita dei punti vendita più piccoli sono solo alcuni dei trend da tenere d’occhio.

Contesto e bisogno

Carrefour, conosciuta catena di supermercati, opera in questo contesto e si trova a gestire la propria politica dei prezzi in oltre 1.300 negozi, con 180 pricer e category, per un totale di 380mila articoli solo nei punti Carrefour Italia. Si parla di un volume d’affari pari a 4,4 miliardi di euro (nel 2022) maturati nei diversi punti vendita suddivisi in Ipermercati Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express e Cash and Carry (Docks Market e GrossIper) distribuiti in 19 regioni.

I numeri di Carrefour
I numeri di Carrefour in Italia (i numeri si riferiscono al 2022, fonte: Carrefour.com)

E’ chiaro che un migliore controllo della gestione dei prezzi in un contesto caratterizzato dall’inflazione e dal cambiamento delle abitudini dei consumatori è ancora più strategico. E, proprio a partire da questa esigenza, l’azienda ha valutato sul mercato le soluzioni disponibili fino a preferire 4Price, soluzione di gestione dei prezzi di Ntt Data, a supporto delle decisioni per la definizione della strategia dei prezzi e l’ottimizzazione dei processi così raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di marginalità e volumi di vendita.

Metodo e soluzione

4Price è stata preferita proprio in relazione alle sue caratteristiche per quanto riguarda flessibilità, possibilità di adozione rapida e facile integrazione nel complesso ecosistema retail. Solo per spiegare un poco meglio: la soluzione può essere personalizzata secondo le specifiche esigenze del cliente ed è in grado di recepire e integrare le ultime novità normative tra queste anche quelle previste dal decreto Omnibus dell’Unione Europea, anche in Italia in vigore dal 1 luglio per cui nel corso delle campagne promozionali, è necessario esporre in modo chiaro al consumatore il prezzo precedente applicato dal venditore, ovvero il prezzo più basso applicato nei 30 giorni antecedenti la riduzione di prezzo. 

Concretamente, la proposta Ntt Data consente di definire il miglior prezzo da assegnare ad ogni prodotto a catalogo, sia negli store online, sia in quelli fisici, in base al formato, come alla posizione geografica o allo specifico canale di vendita. Attraverso un motore di regole avanzate che opera di concerto con algoritmi avanzati di ottimizzazione e comprende fattori come l’adattamento alla concorrenza, la definizione e il mantenimento degli obiettivi di margine, e la gestione dei prezzi dal punto di vita “psicologico”, è possibile così definire il prezzo più efficace a seconda dei diversi scenari e in linea con la sensibilità del cliente, assicurando la coerenza dei prezzi tra formati e canali di vendita.

4Price è in grado di fornire strategie di prezzo mirate, quindi, per un incremento medio del margine dell’1,1%, una percentuale che in questo settore non è per nulla trascurabile, e consente di generare un significativo impatto sulla redditività dell’impresa nel lungo termine. Non solo, 4Price è integrata con un sistema di reportistica operativa che supporta l’analisi dei margini a diversi livelli, fornendo insight preziosi che possono aiutare a formulare strategie di prezzo ancora più in ‘tuning’. In questo modo è favorito anche lo sviluppo di una strategia aziendale data driven per una maggiore efficienza operativa – anche di processo – e la creazione di nuovi modelli di business.

I vantaggi

Promesse che nell’esperienza di Carrefour sembrano mantenute. Ettore Rivolta, responsabile pricing, Carrefour Italia: “Siamo soddisfatti della nostra collaborazione con Ntt Data. L’implementazione di 4Price ci ha permesso di ottimizzare le nostre strategie di prezzo e migliorarne l’efficienza, sempre mantenendo i margini e la competitività sotto controllo, il tutto in linea con i nostri obiettivi di business. Questa è una delle diverse collaborazioni virtuose su cui Carrefour investe e che ci permettono di offrire ai nostri clienti prezzi competitivi e coerenti su tutti i nostri canali di vendita”.

Attraverso un unico tool, Carrefour riesce a velocizzare i processi più dispendiosi, monitorare i prezzi in modo continuo e, soprattutto, “mantenere coerenza a scaffale e tra le diverse tipologie di punto vendita (Iper, Market ed Express)”, permettendo in autonomia di raggiungere gli obiettivi di marginalità e di concorrenzialità. Ulteriore step la possibilità di  definire un processo di prezzatura dei prodotti obsoleti, con la definizione del prezzo in funzione dell’anzianità, ed il vantaggio di definire il prezzo per ogni specifico punto vendita fino all’azzeramento degli stock.

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