Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è di proprietà della famiglia Lavazza da quattro generazioni. Oggi il Gruppo è uno dei principali attori sulla scena globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,7 miliardi di euro e un portafoglio di marchi di alto livello che guidano i rispettivi mercati, come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse. Opera in 140 mercati, con 8 stabilimenti produttivi in 5 paesi e circa 5.500 collaboratori in tutto il mondo. La presenza globale del Gruppo è il risultato di oltre 125 anni di crescita e i più di 30 miliardi di tazze di caffè Lavazza prodotte ogni anno sono testimonianza di una storia di successo notevole, con l’obiettivo di continuare a offrire il miglior caffè possibile, in tutte le forme, concentrandosi su ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto nella tazza.
Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè investendo continuamente in ricerca e sviluppo: dall’intuizione che ha segnato i primi successi dell’azienda – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni di packaging innovative; dal primo espresso sorseggiato nello spazio alle dozzine di brevetti industriali. La capacità di anticipare i tempi si riflette anche nella focalizzazione sulla sostenibilità – economica, sociale e ambientale – che è sempre stata un punto di riferimento per guidare le strategie aziendali.
Nel solco dell’esperienza di Matteo Lanfranco, Marketing IT manager di Lavazza Group, ripercorriamo il percorso di trasformazione digitale dell’azienda. Lanfranco entra in azienda nel 2019 ed è il responsabile della Digital Platform del gruppo; gestisce i progetti di digital transformation e platform evolution legati al mondo e-commerce, customer data platform e marketing automation.
Il contesto
Il bisogno e la soluzione
La piattaforma implementata prevede un lancio di quattro e-commerce sui mercati di riferimento (Italia, Germania, Regno Unito e Usa) e la pubblicazione di una versione editoriale del sito su più di altri quaranta mercati. Obiettivo strategico: posizionare Lavazza ed i suoi prodotti in modo distintivo anche nell’arena digitale, con un sito innovativo, d’effetto e facile da consultare.
Dopo una prima fase che vede l’avvio delle attività e il coinvolgimento dei vari attori progettuali, Lavazza richiede il supporto di Aeonvis per definire al meglio la visione progettuale e la gestione della crescente complessità del programma.
L’intervento di Aeonvis si rivela risolutivo: dopo un’analisi iniziale della situazione, che ha previsto il coinvolgimento di stakeholder interni e fornitori esterni, Aeonvis definisce e governa nel dettaglio un piano di roll-out sostenibile, che vede il rilascio dei rimanenti ecommerce e siti internazionali in soli sei mesi, rispettando tempistiche, costi e qualità richiesta. La chiave del successo è la definizione da parte di Lavazza di un ruolo “super-partes” di program management, con “mandato” parallelo sia digital marketing che IT Digital, massimizzando quindi l’efficacia e la autorevolezza degli interventi.
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