Reinova è un polo di innovazione che lavora a stretto contatto con le aziende automobilistiche delle categorie premium, luxury, supercar e hpercar, e con le Pmi del territorio, con l’obiettivo di guidarle e accompagnarle nelle sfide che i processi di transizione e l’elettrificazione portano con sé. L’azienda, che nasce da un’idea di Rei Lab Unindustria e Fondazione Rei, con il supporto anche di Intesa San Paolo come partner finanziario, vuole guidare il comparto della mobilità verso l’innovazione. E il digitale è chiaro abbia un’importanza strategica. Per questo nasce Reitech. 

E’ la business unit di Reinova dedicata a questa sfera e chiamata a far leva sulle competenze Reitech per assecondare le esigenze dei nuovi mercati automotive nel campo dello sviluppo software, della cybersecurity e dell’AI. Il progetto conferma l’integrazione sempre più stretta con il digitale anche dei verticali che operano nel settore della e-mobility. Lo spiega Giuseppe Corcione, Ceo di Reinova: “Il lancio dimostra il nostro impegno continuo verso l’innovazione e la digitalizzazione. Questa nuova divisione ]…[consente di sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie emergenti ]…[“.

Giuseppe Corcione
Giuseppe Corcione, Ceo di Reinova

La creazione di Reitech si lega ai cinque pilastri della strategia industriale di Reinova: mobilità sostenibile, connessa, condivisa, sicura e costantemente aggiornata. Una strategia che ha richiesto nel tempo anche l’ampliamento del team e, spiega Corcione, evolve oggi con “l’intenzione di aprire varie sedi internazionali: Stati Uniti, Francia e Germania sono tra i primi obiettivi. Poi guarderemo anche all’Inghilterra e a Dubai. Il tutto, in una logica di collaborazione con aziende italiane ed estere per contribuire allo sviluppo”, prosegue Corcione. Ricordiamo al riguardo che Reinova ha recentemente annunciato l’apertura di un ufficio di rappresentanza a Graz, in Austria

L’azienda continua quindi ad investire in ricerca e sviluppo, collaborazioni strategiche e talenti tecnologici. Anche per contribuire alla transizione verso un futuro più sostenibile. La valorizzazione delle competenze che animeranno l’attività di Reitech si innesta proprio entro il ventaglio di quelle con cui gli esperti Reinova si sono fatti riconoscere dal mercato. Le analizziamo nel dettaglio. 

Per ridurre i costi e migliorare l’efficienza operativa Reitech offre le competenze di automation software development che comprendono software personalizzati per automatizzare processi e workflow, in parallelo quelle per la progettazione e lo sviluppo di sistemi di sicurezza su misura che garantiscono un ambiente di lavoro sicuro, conforme alle normative e protezione degli operatori. Reitech in questo ambito è in grado di valutare i rischi, curare l’implementazione di misure di sicurezza adeguate e la fornitura di dispositivi di sicurezza necessari. Sempre nell’ambito dello sviluppo non manca l’attenzione per il frontend e la user experience. Reitech propone siti Web, applicazioni mobili e interfacce con un’organizzazione ad hoc dei contenuti per generare esperienze intuitive, efficaci e user-friendly. Inoltre le Hmi (human machine interface) progettate da Reitech semplificano l’interazione tra operatori e sistemi, migliorando l’efficienza e la produttività. 

La business unit dispone quindi anche di soluzioni personalizzate di monitoraggio delle strutture (facility monitoring), che sfruttano approccio SaaS e IaaS per esempio il sistema di monitoraggio di Reitech come servizio basato sul cloud, senza la necessità di installare e gestire l’infrastruttura in loco, con i vantaggi relativi di questi modelli tra cui l’aggiornamento automatico del software e la possibilità di espandere o ridurre le risorse in base alle esigenze. 

Nell’ambito dei focus più squisitamente tecnico/digitali, lato cybersec, Reitech sfrutta una piattaforma trasportabile per i test, identificando le possibili falle nei veicoli attraverso test di penetrazione e fuzzing. Test che si estendono a diverse condizioni climatiche grazie alle camere specializzate. Inoltre, grazie al Charging Discovery System il team Reitech può simulare attacchi durante la ricarica dei veicoli. La business unit dispone, infine, di servizi di consulenza e implementazione per sistemi IoT ed edge computing. Un aspetto di rilievo anche in relazione alla capacità di Reitech di proporsi come partner per la progettazione e messa a punto di sistemi embedded. Si vuole quindi supportare i clienti in tutte le fasi della progettazione, dalla definizione delle specifiche al rilascio dei disegni per la realizzazione delle schede elettroniche, dallo sviluppo delle strategie di controllo di alto livello al rilascio del software calibrato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: