A inizio maggio, il gruppo svizzero di telecomunicazioni Swisscom è ritornato sull’acquisizione di Vodafone Italia confermando che il piano sta procedendo e che dovrebbe essere completato nel corso del primo trimestre del 2025 (fonte: Reuters), una volta raccolte le approvazioni da parte delle autorità regolamentari e competenti, senza dover richiedere il voto degli azionisti.
Il piano di acquisizione, annunciato a metà marzo, vedrà Swisscom sborsare al Gruppo Vodafone Plc 8 miliardi di euro per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia, con l’obiettivo di integrarla con la sua controllata italiana Fastweb, acquisita dall’operatore svizzero nel 2007. “In questi anni periodo abbiamo generato un solido track record di investimenti e crescita in Italia – ha commentato Christoph Aeschlimann, Ceo di Swisscom -. La logica industriale di questa fusione è molto solida. Fastweb e Vodafone Italia rappresentano una combinazione ideale per generare un elevato valore aggiunto per tutti gli stakeholder. Di conseguenza, i clienti residenziali e business beneficeranno dell’offerta più completa. Anche Swisscom risulterà rafforzata nel suo complesso, consentendoci di continuare a effettuare investimenti significativi nei mercati svizzero e italiano”.
Strategia della NewCo
Saranno indirizzati sia il mercato dei clienti privati e residenziali, sia il mercato delle aziende e della PA, grazie a una rete gestita end-to-end, nata dalla combinazione della rete proprietaria fissa di Fastweb e del Fixed Wireless Access (Fwa) 5G di Vodafone.
Tra gli impegni presi dalla NewCo, anche quello di potenziare gli investimenti a lungo termine per migliorare le infrastrutture di rete fisse e mobili lungo la penisola riducendo il digital divide tra le regioni, continuando ad offrire anche a terzi le proprie infrastrutture per servizi di accesso all’ingrosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA