Aruba è riconosciuta come punto di riferimento nazionale per i suoi servizi di cloud computing e data center. La maturità della sua proposta al servizio dell’ecosistema digitale italiano è oggi ‘misurabile’ anche in relazione ai riconoscimenti ed alle certificazioni della qualità dell’offerta in termini di sicurezza e innovazione al servizio della pubblica amministrazione. L’azienda ha infatti raggiunto un traguardo significativo nel panorama della gestione della sicurezza dei dati italiana con la recente qualifica QI3 ottenuta dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Questo riconoscimento marca un punto fermo nell’affidabilità dell’infrastruttura di Aruba, confermando la sua capacità di gestire dati di rilevanza strategica per la PA e tutto il sistema Paese. 

La qualifica QI3 attesta l’adeguatezza delle infrastrutture IT nel gestire dati altamente sensibili e critici, inclusi quelli strategici della PA, appunto. Con questo riconoscimento, Aruba dimostra di possedere le competenze e le tecnologie necessarie per garantire livelli elevati di sicurezza, ed è in grado di rispondere alle crescenti esigenze di protezione nel contesto della trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni. In concreto, questo livello di qualifica permette ad Aruba di trattare non solo dati ordinari e critici, come quelli sanitari, ma anche quei dati la cui compromissione potrebbe impattare la sicurezza nazionale. Tra questi figurano le funzioni e i servizi essenziali dello Stato, nonché quelli inclusi nel Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica (PSNC) e quelli relativi ai soggetti essenziali secondo la normativa NIS.

Strategia Cloud Italia, Aruba c’è

La qualifica QI3 si inserisce poi nella più ampia Strategia Cloud Italia, promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale in collaborazione con ACN. Parliamo di una strategia che include linee guida dettagliate per la migrazione dei dati e dei servizi digitali della PA su infrastrutture qualificate e, soprattutto, che mira a garantire una gestione sicura e affidabile delle informazioni. Aruba, con la nuova qualifica, si posiziona anche da questo punto di vista come punto di riferimento ideale per le amministrazioni pubbliche e i loro fornitori di servizi digitali, per quanto riguarda i servizi cloud.

Lo fa all’interno di un percorso la cui credibilità è oggi considerata strategica anche dagli analisti, soprattutto in relazione al suo ruolo di Regional Cloud Provider europeo, con in più la qualifica Cispe. Aruba, infatti, non solo si è affermata come principale provider di servizi cloud in Italia ma ha anche mostrato un impegno costante verso l’innovazione e la sostenibilità nel contesto europeo. Gestisce una vasta infrastruttura che comprende milioni di domini registrati, caselle email e server, ed offre servizi a milioni di utenti in Italia e in Europa.

I data center di Aruba sono esempi di eccellenza tecnologica e sostenibilità. Caratterizzati da infrastrutture green-by-design, questi centri dati rispettano elevati standard di sicurezza e efficienza energetica.

Verso un futuro di digitalizzazione e sicurezza

Il percorso di certificazioni e accreditamenti di Aruba si inserisce poi in un contesto più ampio di crescita e adattamento alle sfide del mercato digitale. Con il continuo investimento in ricerca e sviluppo, Aruba si propone di anticipare e soddisfare le esigenze sempre più complesse e variegate dei clienti, adattandosi alle evoluzioni del mercato e rafforzando la sua posizione nel settore. La recente qualifica QI3 rappresenta quindi non solo un riconoscimento dell’affidabilità e della competenza di Aruba nella gestione della sicurezza informatica, ma anche un impegno verso la sostenibilità e l’innovazione, confermando l’importanza di una collaborazione efficace tra il settore pubblico e le imprese private nel promuovere una trasformazione digitale sicura e inclusiva.

L’evoluzione di Aruba nell’ecosistema digitale italiano è un esempio di come tecnologia, sicurezza e innovazione possano convergere per supportare le esigenze di modernizzazione della PA, offrendo soluzioni avanzate che garantiscono non solo la sicurezza dei dati sensibili, ma anche la promozione di un futuro digitale sostenibile e accessibile a tutti.

Scarica il position paper: Il cloud in Italia

Leggi tutti gli approfondimenti della Room Il Cloud in Italia by Aruba Cloud

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: