Parlare di videosorveglianza e dell’utilizzo delle telecamere sul territorio nel più frequente dei casi richiama l’idea della sicurezza sì, ma associata al controllo, e non sempre nella sua accezione positiva. In verità gli utilizzi dei sistemi di telecamere digitali sono molteplici ed alcuni anche inattesi. E’ il caso dell’esperienza di Ivrea Canoa Club. Fondato per promuovere la pratica della canoa e del kayak, il club si trova lungo la Dora Baltea, tra i fiumi più tecnici e apprezzati dagli sportivi in Europa. 

Il bisogno e il metodo

Negli ultimi anni, però, la necessità di supportare un’organizzazione ottimale per competizioni e allenamenti è diventata una priorità. E così il Club decide di soddisfare il bisogno di realizzare una robusta infrastruttura tecnologica per valorizzare le attività sportive outdoor, migliorare la sicurezza ambientale e del patrimonio, supportare la protezione civile e promuovere il turismo attraverso l’utilizzo di telecamere digitali ad alta definizione e sensori IoT. Entriamo nei dettagli. 

Lo Stadio della Canoa di Ivrea si trova all’interno di un canale semi-naturale derivato dalla Dora Baltea e pur con questa particolare posizione è del tutto integrato nel tessuto urbano. Anche per questo è un impianto unico nel panorama delle acque mosse, classificato di IV grado per una lunghezza di 230 metri e attrezzato con 60 porte da slalom che, in determinate condizioni, consente impegnativi allenamenti tecnici in acqua instabile a centinaia di canoisti provenienti dai più importanti centri agonistici nazionali e internazionali. Non solo, proprio la vicinanza geografica e le sinergie con la città di Torino portano a un rapporto di collaborazione strategico tra l’organizzazione sportiva e la città, conosciuta per la sua vocazione all’innovazione tecnologica, che pertanto favorisce la ricerca di soluzioni capaci di combinare tradizione sportiva e tecnologia moderna, aprendo la strada a progetti che migliorano l’esperienza complessiva dei membri del club e dei visitatori. 

La soluzione

Da qui il progetto con Axis. L’azienda offre prodotti e servizi per la videosorveglianza, il controllo degli accessi, intercom e sistemi audio.  Supporta con applicazioni analitiche intelligenti e una formazione di qualità aziende e organizzazioni in più di 50 Paesi, collaborando con partner tecnologici e integratori di sistemi per fornire soluzioni ai clienti. Axis Communications crea quindi per l’Ivrea Canoa Club un’infrastruttura di videosorveglianza all’avanguardia. E con l’utilizzo di telecamere digitali ad alta definizione consente all’organizzazione di monitorare con accuratezza le performance degli atleti nel canale dove sorge lo stadio di allenamento. Una particolare collaborazione, è quella di Axis con l’Ivrea Canoa Club per un’idea che si inserisce nel quadro del progetto più esteso Onde Digitali promosso in collaborazione proprio con la Città Metropolitana di Torino. 

Un'installazione delle telecamere digitali Axis
Un’installazione delle telecamere digitali Axis

Axis ha dotato lo Stadio della Canoa d’Ivrea di un sistema di videosorveglianza con telecamere ad alte prestazioni progettate per ambienti umidi. In particolare dei modelli Axis P3268-Slve Dome Camera e Axis P3827-Pve Panoramic Camera. Li citiamo perché nel primo caso è da notare la resistenza agli effetti corrosivi dell’acqua, alle intemperie e agli urti (con classificazione IK11, Nema 4X e IP66/67/68) e a temperature estreme comprese tra -40°C e 50°C, ma soprattutto per la qualità di immagine e dettagli forensi in 8 MP e fino a 30fps e la possibilità di avere assicura filmati chiari nella completa oscurità fino a 40 m senza illuminazione aggiuntiva. Nel secondo caso invece per le sue caratteristiche di ripresa in copertura delle aree estese, senza punti ciechi e l’acquisizione di immagini ad alta risoluzione con dettagli fino a 30 fps. Soprattutto entrambe le videocamere includono un’unità di elaborazione di deep learning (Dlpu) che migliora le capacità di elaborazione e archiviazione, raccoglie e analizza i dati on the edge. 

I vantaggi per lo sport…

E’ così quindi che, presidiando i punti più strategici di questo canale dalla conformazione particolare, le telecamere installate da Axis catturano le diverse fasi atletiche sia durante gli allenamenti sia nel corso degli eventi ufficiali, sostituendo con efficacia le registrazioni manuali e garantiscono un grande supporto ad allenatori e atleti che, potendo rivedere ogni più piccolo dettaglio delle performance nelle riprese video in alta qualità, hanno più possibilità di migliorare la tecnica e, dunque, i risultati in gara. Non solo anche i giudici di gara possono beneficiare di un alleato in più nel corso delle competizioni: ad esempio, in occasione della Coppa del Mondo 2024 di Canoa Slalom, per la prima volta le telecamere del canale sono state utilizzate come Var, permettendo di verificare in modo puntuale le prestazioni degli atleti.

Telecamere Axis Installazione Ivrea
Un’immagine della postazione di regia nel corso di un evento sportivo

…e quelli per sicurezza e ambiente

Oltre all’utilizzo per il monitoraggio di allenamenti ed eventi sportivi, già nei primi mesi successivi all’installazione il progetto si rivela prezioso però anche come ausilio nel miglioramento della sicurezza di tutta la zona limitrofa del parco all’interno del quale scorre il canale.

Matteo Magotti
Matteo Magotti, volontario e socio con delega per comunicazione, media e tech dell’Ivrea Canoa Club

Così, sono state aggiunte nuove telecamere in diversi altri punti strategici per aumentare la sicurezza generale dell’area, ad esempio rispetto alla protezione dagli atti vandalici, con relativi benefici per l’intera cittadinanza.

Il progetto si spinge oltre: con l’aggiunta di specifici sensori IoT di rilevazione dell’altezza del fiume, sono state ampliate anche le funzionalità di monitoraggio ambientale delle telecamere, consentendo di controllare costantemente la piena e allertare la Protezione Civile in caso di rischio esondazione.

Commenta così una possibile roadmap futura Matteo Magotti, volontario e socio con delega per comunicazione, media e tech dell’Ivrea Canoa Club: “In futuro, puntiamo a potenziare l’intero sistema con una regia dedicata per la revisione dei video completamente automatica integrata con funzionalità di AI, che trasformerà lo stadio in un vero e proprio campo di allenamento digitale all’avanguardia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: