Whitepaper: Intelligent banking in the age of AI

L'attenzione delle banche per l'AI sotto la lente di NTT DATA nella ricerca di equilibrio tra vantaggi di business e riduzione dei costi. Il whitepaper indaga trend, sfide e Roi di un’innovazione che apre già oggi nuove prospettive e incide sui processi

0
10712

Whitepaper: Intelligent banking in the age of AI L’utilizzo dell’intelligenza artificiale, in particolare di quella generativa continua a guadagnare terreno nel settore bancario, negli istituti di ogni dimensione. Fotografa trend e aspetti nodali su questo tema il whitepaper Intelligent Banking in the Age of AI. I numeri dicono che già il 58% delle banche ha abbracciato pienamente le potenzialità della GenAI, una percentuale in crescita rispetto al 45% registrato nel 2023.

Soprattutto, il whitepaper è interessante perché offre l’analisi dell'impatto di questa evoluzione tecnologica sul ritorno degli investimenti (Roi). In particolare, le banche risultano divise tra quelle che vedono nella GenAI un ottimo strumento per aumentare la produttività (50%) e chi la ritiene una leva importante per ridurre i costi, soprattutto quelli associati ai budget IT (49%). Questa divergenza si riflette anche nelle diverse aree geografiche: negli Usa, per esempio, il 59% delle banche utilizza l’AI proprio per risparmiare sulle spese IT, mentre in Europa è del 46% la quota di chi mira principalmente a incrementare l'efficienza operativa.

Lo studio evidenzia inoltre come la GenAI si stia rivelando cruciale per accelerare l'innovazione e creare vantaggi competitivi. Tra i key performance indicator più seguiti, infatti, figurano non solo la produttività e l'ottimizzazione dei costi, ma anche l'avanzamento tecnologico e il miglioramento dell'esperienza cliente, misurato attraverso parametri come il Net Promoter Score.
Tra le aziende del banking è diversa  l'adozione dell’AI se si guarda agli approcci strategici: se circa la metà delle banche predilige un approccio ibrido che integri la GenAI con i sistemi esistenti, un quarto punta ad automatizzare completamente i processi, riducendo drasticamente l'intervento umano.

Per una panoramica esaustiva sulle sfide e le opportunità legate all'impiego della GenAI in ambito bancario, comprendere le aree di applicazione più promettenti, i principali modelli di business emergenti e le raccomandazioni operative per gestire al meglio rischi, investimenti e normative… Non resta che scaricare il whitepaper. 

Leggi tutti gli approfondimenti della Room AI Metamorphosis by NTT DATA


    Compila il form per ricevere via email il Report

    Consenso all'utilizzo dei dati per finalità di vendita e marketing

    Inviando questo modulo, accetto che il gruppo NetConsulting cube possa utilizzare i miei dati per finalità di vendita e marketing e contattarmi per questi scopi per telefono o e-mail.

    Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected]


    Clicca qui per leggere la nostra politica sulla privacy completa.


    Privacy Policy NTT DATA

    Accedendo a questo contenuto, si riconosce che il proprio nome e le informazioni di contatto potranno essere condivise con NTT DATA che potrà contattarvi in relazione al contenuto. Si prega di prendere visione della privacy policy di NTT DATA per maggiori informazioni sulle modalità secondo cui NTT DATA tratta i dati personali.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: