
I NOSTRI ESPERTI
Francesco Costanzo
Dottorando in Business for Society presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove ha conseguito una Laurea in Scienze Economico-Aziendali. L'attività di ricerca di Costanzo si concentra sull’innovazione nel marketing e nel retail, con particolare attenzione all’evoluzione delle strategie customer-centric, all’impatto dell’intelligenza artificiale nei processi di personalizzazione e alla trasformazione dei modelli di consumo. Il suo contributo si concentra in particolare sull’analisi del Retail Media.
Dal 2023 collabora con Criet – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio, dove è coinvolto in attività di ricerca applicata che analizzano le trasformazioni del settore retail alla luce delle nuove tecnologie. In particolare, contribuisce allo sviluppo di progetti che esplorano l’integrazione tra innovazione digitale, comportamento del consumatore e strategie di marketing, con l’obiettivo di comprendere come ripensare la customer journey, valorizzare i propri asset e adottare modelli di comunicazione e vendita sempre più data-driven.