HP investe ancora nel mercato della stampa 3D. Dopo avere contribuito a sostenere la trasformazione digitale del settore industriale grazie alla produzione in 3D di componenti in plastica, oggi il gruppo supporta anche la stampa dei metalli e lancia nel corso dell’IMTS – International Manufacturing Technology Show due nuove soluzioni: HP Metal Jet e Metal Jet Production Service, per la produzione di volumi elevati di componenti metallici.
“Siamo nel mezzo di una rivoluzione industriale digitale che sta trasformando un settore manifatturiero del valore di 12 trilioni di dollari – dichiara Dion Weisler, Presidente e Ceo di HP Inc. -. Ora stiamo andando ancora più in là con HP Metal Jet, una tecnologia per la stampa 3D di materiali metallici, le cui implicazioni sono enormi: i settori automobilistico, industriale e medicale da soli producono miliardi di parti metalliche ogni anno. La nuova piattaforma di stampa 3D HP Metal Jet aumenta la velocità, la qualità e i vantaggi economici per consentire ai clienti di ripensare completamente il modo in cui progettano, producono e offrono nuove soluzioni nell’era digitale”.
Tecnologie avanzate velocizzano i processi
HP Metal Jet è una nuova tecnologia binder jetting a livello di voxel con una produttività fino a 50 volte superiore rispetto a soluzioni alternative. Con una dimensione del letto di stampa di 430 x 320 x 200 mm, una ridondanza degli ugelli 4 volte superiore, il doppio delle barre di stampa e un utilizzo del legante significativamente inferiore in rapporto al peso, HP Metal Jet offre una maggiore produttività a costi di acquisizione e operativi inferiori rispetto ad altri metodi di stampa 3D per materiali metallici. HP Metal Jet inizierà a essere disponibile per i componenti in acciaio inox, garantendo loro proprietà isotropiche pari o superiori agli standard di settore ASTM e MPIF.
Progettata per consentire ai clienti di proporre rapidamente nuovi progetti di componenti 3D, HP Metal Jet Production Service permette di caricare file di progetti 3D, produrre parti finali in volumi elevati e integrare HP Metal Jet nelle proprie roadmap di produzione a lungo termine; il prodotto consentirà anche di effettuare ordini di componenti di alta qualità in volumi elevati, a partire dal 2019.
Le soluzioni Metal Jet commerciali avrranno un prezzo inferiore a 399.000 dollari, dichiara HP. Le spedizioni avranno inizio nel 2020 per i clienti principali e la disponibilità generale è prevista per il 2021. Le prenotazioni per pre-ordinare i sistemi HP Metal Jet sono già disponibili.
I primi casi applicati
Sono diverse le aziende che stanno adottando queste nuove tecnologie. Tra queste, GKN Powder Metallurgy, con cui HP ha avviato una partnership, che ha in programma l’utilizzo dei sistemi HP Metal Jet per stampare milioni di parti per clienti di vari settori già nel prossimo anno; l’azienda sta sfruttando la nuova tecnologia anche per produrre parti industriali con un’efficienza idraulica superiore per Wilo, a sua volta interessata alla tecnologia.
Volkswagen sta invece integrando HP Metal Jet nella propria roadmap a lungo termine per la progettazione e la produzione.
In particolare, la collaborazione tra Volkswagen, GKN Powder Metallurgy e HP permette di muoversi rapidamente per valutare la produzione di massa di pezzi personalizzabili, anche in considerazione del fatto che con l’introduzione di nuove piattaforme come i veicoli elettrici nella produzione di massa, HP Metal Jet troverà ancora più applicazioni, come l’alleggerimento di parti di metallo completamente certificate per la sicurezza.
Per quanto riguarda il settore medicale, HP ha stretto una partnership con Parmatech, una società del gruppo ATW, per espandere la produzione in massa di parti Metal Jet per i clienti come OKAY Industries, Primo Medical Group e altri.
Sia GKN Powder Metallurgy che Parmatech realizzeranno anche le componenti richieste dai clienti tramite il Metal Jet Production Service, per garantire più elevati standard di qualità ingegneristica e produttiva.
“L’industria automobilistica sta vivendo una rivoluzione – commenta Martin Goede, Responsabile progettazione e sviluppo tecnologico di Volkswagen –: non solo i clienti ora si aspettano la personalizzazione, ma entro il 2025 i marchi del gruppo Volkswagen prevedono di introdurre 80 nuovi modelli elettrici. Una singola automobile comprende da 6.000 a 8.000 parti differenti. Una tecnologia additiva come HP Metal Jet ci permette di produrre molte di queste parti senza dover prima costruire attrezzature per la lavorazione. Riducendo il tempo dei cicli per la produzione dei componenti, possiamo quindi realizzare molto rapidamente una produzione di massa con volumi elevati. Ecco perché la nuova piattaforma Metal Jet di HP rappresenta un passo in avanti per l’intero settore e per noi la possibilità di dare più valore e innovazioni ai nostri clienti”.
“HP Metal Jet rappresenta una tecnologia 3D realmente sostenibile per la produzione su scala industriale di parti metalliche – spiega Rob Hall, Presidente di Parmatech -. I nostri clienti richiedono un livello di prestazioni, qualità e affidabilità estremamente elevato. Grazie alla tecnologia avanzata di HP, abbiamo la certezza di poter superare queste aspettative. Inizieremo a distribuire HP Metal Jet nei nostri impianti e inizieremo a produrre parti complesse, come forbici e pinze chirurgiche, e nuove applicazioni e geometrie impossibili da realizzare con le tecnologie tradizionali per la lavorazione dei metalli. La tecnologia HP Metal Jet avrà un ruolo chiave per la nostra mission di sviluppare soluzioni innovative per i nostri clienti.”
“Siamo all’inizio di una nuova era da cui non potremo tornare indietro – dichiara Peter Oberparleiter, Ceo di GKN Powder Metallurgy –: il futuro della produzione di massa con la stampa 3D. La nuova tecnologia HP Metal Jet ci permette di espandere la nostra attività, cogliendo nuove opportunità che in precedenza erano proibitive in termini di costi. Il nostro DNA e la nostra esperienza nella produzione tramite polveri e nella lavorazione di parti metalliche con sistemi digitali in rete ci permetteranno di promuovere l’industrializzazione nell’intero flusso dei processi di Additive Manufacturing. Unendo le forze di HP e GKN Powder Metallurgy, alzeremo il livello di produttività dei clienti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA