Tra le numerose evidenze della CIO Survey 2018 è possibile indicarne alcune che, sia nella ricerca che nel dibattito tra i CIO stessi durante la presentazione dei risultati, sono emerse di particolare interesse: la trasformazione del ruolo del CIO e della sua divisione elemento centrale della “Contaminazione Digitale”, la crescente attenzione ed un maggiore coinvolgimento del Top Management nell’indirizzare le Strategie Digitali delle aziende e la trasformazione digitale come elemento costante nell’evoluzione dei processi business.
Proprio su questi temi hanno posto la loro attenzione le 4 aziende che hanno supportato la realizzazione della CIO Survey 2018.
Ne parliamo con Andrea Costa, Responsabile Pre Sales & Post Sales Clienti Top di Tim.
La Trasformazione Digitale si conferma un elemento imprescindibile per rafforzare la crescita ed il successo di business delle aziende.
La ricerca ha evidenziato in modo chiaro come il TOP Management e gli Amministratori Delegati, cui spesso il CIO risponde direttamente, stiano prendendo sempre di più consapevolezza del ruolo e dell’importanza dei sistemi informativi e del Digitale in generale, non più considerato con una delle opzioni da valutare ma come un must da declinare ed applicare ai vari processi aziendali, interni ed esterni.
Già oggi ma con un trend costante per futuro, il ruolo del CIO sarà il vero fattore in grado di determinare il successo delle strategie aziendali, nella misura in cui sarà in grado di dialogare con top management ma anche con le operation ed il focus di TIM si pone proprio su questo doppio binario, da un lato fornire le tecnologie necessarie, dall’altro darne la giusta e sostenibile declinazione nel momento in cui vengono adottate dalle operation, garantendo Efficienza ma anche Sicurezza, un altro tema di grande attualità.
Nella videointervista Andrea Costa, Responsabile Pre Sales & Post Sales Clienti Top di Tim, sottolinea il legame ormai indissolubile tra trasformazione digitale e successo delle aziende.
Leggi tutti gli approfondimenti dello Speciale CIO Survey 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA