Nei giorni scorsi Orange ha annunciato l’acquisizione di SecureData Group, senza tuttavia dichiarare l’importo speso per portare a termine l’operazione.
L’iniziativa, che si innesta nel piano strategico “Essentials2020” di Orange, permette all’operatore di telecomunicazioni francese non solo di prendere il controllo del fornitore di servizi di sicurezza informatica ma anche di procurarsi le competenze consulenziali di SensePost, sussidiaria della società focalizzata sul cybercrimine.
Incursione nel mercato UK
Il fine ultimo dell’iniziativa è quello di consentire ad Orange di espandersi in Europa presidiando un mercato strategico per la cyberdefense come quello del Regno Unito.
SecureData Group, vanta infatti una forte expertise e un buon posizionamento nel settore della sicurezza informatica UK, che le hanno consentito di registrare un fatturato di circa 50 miliono di euro lo scorso anno.
“Siamo molto orgogliosi di annunciare l’acquisizione di SecureData, che segna un’importante traguardo per lo sviluppo di Orange nel mercato europeo della sicurezza informatica – dichiara Hugues Foulon, Direttore esecutivo delle attività di Strategia e Cybersecurity di Orange -. SecureData, proprio come Orange Cyberdefense, ha compiuto con successo la transizione verso i Managed Security Services e condivide la stessa passione per Cyber. Progressivamente lavoreremo insieme per sviluppare sinergie operative e commerciali. Siamo convinti che l’esperienza combinata di Orange Cyberdefense e SecureData fornirà un’importante risorsa ai nostri clienti nell’assicurare la protezione dei loro preziosi dati “
Parallelamente, la collaborazione consente alla stessa SecureData di potersi espandere nei mercati francese e belga; l’obiettivo è infatti quello di garantire l’autonomia commerciale e operativa alla realtà acquisita.
L’operazione permette inoltre a Orange Cyberdefense di aggiungere alla sua rete di cyber-SOC (ad oggi, nove) per il monitoraggio e la risposta alle violazioni della sicurezza per conto dei propri clienti, il Security Operations Center di SecureData localizzato nel Regno Unito.
“Siamo entusiasti di entrare a far parte della famiglia Orange Cyberdefense – commenta Ian Brown, Executive Chairman di SecureData –. Entrambe le organizzazioni condividono la stessa visione e le stesse aspirazioni per il mercato della sicurezza informatica e hanno molti servizi e competenze complementari. Come parte di Orange, saremo in grado di soddisfare meglio le esigenze internazionali di molti dei nostri attuali clienti e di offrire servizi cyber avanzati ai clienti Orange in Regno Unito”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA