Il Barometro Cybersecurity 2019, giunto alla terza edizione, e nato da un'idea NetConsulting cube, Eucacs (European Center for Advanced Cybersecurity) e InTheCyber, evidenzia come finance, energy-utility e telecomunicazioni rappresentino i settori più maturi per modelli di governance e tecnologie implementate.
Rispetto ai temi ricorrenti, trattati di anno in anno, nell’edizione 2019 viene introdotto il concetto di sicurezza lungo l’intera supply chain, che richiede la consapevolezza di tutte le figure coinvolte nella operatività, che spesso manca. In un contesto di ecosistemi interconnessi, con uno scenario normativo in continua evoluzione diventano fondamentali la gestione del rischio end-to-end così come soluzioni e strumenti di gestione delle identità o dell'attacco.
Nel corso dei prossimi mesi bisognerà lavorare ancora su awareness del personale e sicurezza del codice by-design che restano le priorità da affrontare. Allo stesso tempo le aziende risultano sempre più consapevoli dei rischi legati ad operare in un contesto digitale.
Lo Speciale Cybersecurity 2019 fotografa la situazione attuale e le prospettive così come sono evidenziate dal Barometro ma propone anche una lettura dello scenario italiano sulla cybersecurity da parte di esperti di settore, analisti e docenti che forniscono un'interpretazione contestualizzata, catturata nella proposta di un'infografica dedicata al tema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA