E’ parte di un percorso, avviato negli ultimi anni, la decisione di dare a Sogei una nuova brand identity che rispecchiasse impegno e strategia dell’azienda (che ha come unico azionista il Ministero delle Finanze) per portare avanti i progetti di digitalizzazione del Paese.
“Considerando che anche nella manovra e nel decreto fiscale sono state date nuove direttrici d’azione e ulteriori responsabilità all’azienda, Sogei è centrale nella digitalizzazione del Paese“ essendo di fatto la piattaforma digitale dell’amministrazione finanziaria e dell’infrastruttura strategica nazionale.
E’ il Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri, intervenuto a Roma all’evento di presentazione di rebranding dell’azienda, a invitare Sogei ad essere interprete concreto e determinante dell’innovazione tecnologica e digitale del Paese, operando secondo il modello consolidato di in-house providing come partner strategico per realizzare servizi informatici in grado di governare la complessità del sistema pubblico (come il Sistema informativo della fiscalità e l’automazione dei processi gestionali del Ministero, della Corte dei conti, delle Agenzie fiscali e di qualche altra pubblica amministrazione centrale).
Sfida raccolta da Andrea Quacivi, amministratore delegato di Sogei: “L’idea di futuro impone delle scelte nuove soprattutto a chi di futuro si è sempre occupato. Collaboriamo con le pubbliche amministrazioni centrali e locali per semplificare la fruibilità dei servizi e, quindi, la vita di tutti. Negli anni il nostro ambito di intervento si è via via ampliato, modellandosi sui nuovi scenari digitali. E per questo motivo abbiamo voluto lavorare anche sulla rappresentazione del brand. Oggi siamo l’execution del piano di trasformazione digitale dell’Italia grazie a elevate competenze tecniche e alla conoscenza strutturata delle norme”.
Già nel gennaio 2018 si erano messe le basi del cambiamento, di un nuovo modello finalizzato a valorizzare non solo i servizi offerti ma soprattutto il valore delle persone (con 114 nuove assunzioni nel 2018 e altrettante previste nel prossimo triennio). Un Piano improntato su tre leve strategiche – innovazione, employee experience e modello operativo – che contiene i progetti, la rimodulazione organizzativa, gli obiettivi di Sogei, ma anche l’impegno dell’azienda nel rafforzamento e nella crescita del proprio posizionamento nel quadro dei compiti e dei ruoli prefissati dalla propria mission.
Per il 2018, il bilancio d’esercizio chiusosi al 31 dicembre 2018 riportava un valore della produzione di circa 528 milioni di euro e un utile netto di 27,8 milioni di euro, grazie anche a importanti risultati nella realizzazione di progetti come il 730 precompilato, il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), la fatturazione elettronica, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
© RIPRODUZIONE RISERVATA