La modernizzazione del data center è uno degli obiettivi a cui tendono tutte le aziende che intendono cavalcare la digital transformation a proprio vantaggio.
Cloud, tecnologie software-defined, iperconvergenza ed automazione sono i quattro pilastri del percorso di modernizzazione del data center.
Il ricorso ai Cloud Services appare ormai inevitabile e coinvolge imprese e pubbliche amministrazioni. Non c'è organizzazione che non abbia valutato la possibilità e l'opportunità di utilizzare risorse as a service. Tuttavia, si riscontrano differenze nel tasso di adozione a livello dimensionale, territoriale e di comparto di mercato.
Vi sono realtà che hanno portato sul cloud l'intero data center e realtà che ancora tendono a rinviare nel tempo il ricorso al cloud. Vi sono realtà che hanno adottato la strategia «Cloud First» ed altre che ancora fanno fatica a fare propria la strategia «Cloud also».
Var Group, Vmware e NetConsulting cube hanno condotto insieme una ricerca finalizzata a rilevare il livello di adozione e di propensione al Cloud nella regione Campania. L'indagine è stata condotta alla fine del 2019 su circa 60 realtà imprenditoriali di medie e grandi dimensioni e i risultati sono stati messi a confronto con i dati emersi da un'analoga rilevazione condotta a livello nazionale da NetConsulting cube.
Questo white paper si propone di presentare i risultati della ricerca, mettendo in luce le sfide che le aziende stanno affrontando per trasformare il Digitale in un vantaggio competitivo e, allo stesso tempo, gli sforzi che devono essere messi in atto per modernizzare il data center, adattandolo all'avvento di una nuova generazione di applicazioni che richiedono agilità e automazione.
Il paper si conclude con una panoramica su Use Case di Wmware e Var Group sviluppati in questi ambiti, delineando i benefici conseguibili e misurati dalle aziende che si sono affidate alle loro competenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA