La ripartenza dopo il lockdown non è e non sarà semplice. Le aziende dovranno tenere conto di infiniti fattori che influenzeranno le loro attività. Il Commercialista è chiamato in un simile contesto ad uno sforzo supplementare per monitorare lo stato finanziario e amministrativo e indirizzare con consigli e consulenze.

Genya, due nuove soluzioni in aiuto

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha messo a disposizione due strumenti digitali davvero innovativi che consentiranno ai Commercialisti un’attenta e presente vigilanza sullo stato di benessere dei business dei loro clienti.

Genya Crisi d’Impresa e Genya Revisya sono le denominazioni di due soluzioni software dedicate alla rilevazione tempestiva di un eventuale stato di crisi. Da ciò deriverà l’altrettanto tempestiva assunzione delle idonee iniziative a contrasto.

Le due soluzioni in cloud rientrano nell’ecosistema Genya e si collocano all’interno di una nuova famiglia di prodotti concepita per consentire al Professionista di offrire, in modo semplice e affidabile, nuovi servizi nell’ambito della consulenza finanziaria e gestionale alle imprese sue clienti.

RSM, garanzia di qualità

Sia Genya Crisi d’Impresa sia Genya Revisya sono state sviluppate in collaborazione con RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile SpA. RSM fa parte di RSM International, il 6° network al mondo di società tra loro indipendenti, specializzate in revisione e organizzazione contabile e nell’ambito della consulenza fiscale, societaria e finanziaria.

RSM International è presente in oltre 120 Paesi con 43.000 collaboratori ed un fatturato globale di oltre 5,7 miliardi di dollari. Proprio grazie alla globalità del network societario, RSM garantisce in Italia massimi standard qualitativi, metodologie aggiornate, costante attenzione all’innovazione, basandosi sulla competenza dei propri partners e collaboratori e sulla costante condivisione di conoscenza tra i membri di RSM a livello internazionale.

Allerta e azioni correttive, come gestirle

La soluzione Genya Crisi d’Impresa si rivolge al commercialista e al suo studio, che dovrà fornire un servizio ai propri clienti per la diagnosi dello stato delle attività della propria azienda.

La nuova soluzione di Wolters Kluwer Italia fa riferimento alla normativa, prorogata al 2021, che prevede che tutte le aziende oltre ad essere obbligate a tenere monitorato il proprio stato di salute con dei parametri (indici di allerta) definiti dalla normativa stessa, dovranno comunicare eventuali stati di possibile crisi agli OCRI, Organismi di composizione della crisi d’impresa, nuove strutture create dalle Camere di Commercio

La soluzione di Wolters Kluwer Italia consente ai commercialisti, partendo da una situazione contabile acquisita da un qualsiasi applicativo, di ottenere automaticamente il calcolo degli indici di allerta, una ricca serie di indici di bilancio e la gestione del rating bancario, grazie all’analisi del documento della Centrale dei Rischi e Medio Credito Centrale.

Genya Crisi d’Impresa è una soluzione estremamente efficiente e oltre a rendere la gestione del nuovo adempimento fluida e funzionale, consente fin da subito la vigilanza attiva sul benessere della attività.

Oltre ai calcoli e alle previsioni automatizzate, Genya Crisi d’Impresa agevolerà l’attività consulenziale del commercialista che potrà fornire ai propri clienti, oltre al posizionamento rispetto agli indici di allerta, anche analisi di bilancio, analisi del posizionamento rispetto al rating bancario ed ulteriori analisi sull’andamento del business dell’azienda.

Il commercialista potrà fornire al proprio cliente un report o l’accesso diretto alla soluzione.

L’applicativo è stato sviluppato anche in una versione apposita per le Pmi, Crisi d’Impresa per Arca EVOLUTION e si presenta come modulo del consolidato gestionale Arca EVOLUTION.

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha ingegnerizzato questo modulo pensando alle aziende strutturate che devono gestire al meglio la propria impresa, mantenendo sotto costante controllo le performance, anticipando lo stato di crisi e che eventualmente dovranno mettere in atto azioni correttive anche secondo le nuove regole del DL Crisi d’Impresa.

Crisi d’Impresa per Arca EVOLUTION presenta una serie di funzionalità estremamente efficaci, quali ad esempio il calcolo automatico degli indici di allerta secondo quanto definito dal Ministero Economia e Finanze in accordo con il CNDCEC, Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili, la semplificazione del calcolo grazie all’integrazione con gli altri moduli di Arca per recuperare automaticamente i dati di input agli indici, la storicizzazione dell’output degli indici e la loro esportazione in Excel e PDF.

Grazie all’affinità e all’integrazione con altri moduli di Arca EVOLUTION, ad esempio Flussi Finanziari, Data Analyzer o Budget Vendite, l’azienda potrà effettuare il calcolo degli indici in autonomia, ma soprattutto potrà avere gli strumenti completi per gestire al meglio la propria attività, mantenendo sotto costante controllo le performance e riuscendo, nel caso, ad anticipare lo stato di crisi.

La revisione del bilancio è obbligatoria anche per le PMI ed è intrinsecamente legata allo spirito del DL “Crisi d’impresa” oltre ad essere uno strumento quantomai importante in questo specifico momento. Una corretta attività di revisione contribuisce al salubre mantenimento delle attività imprenditoriali.

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia - Strumenti di revisione contabile
Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia – Strumenti di revisione contabile

Non perdere tutti gli approfondimenti della Room Tecnologia e innovAZIONE Digitale per professionisti e imprese

© RIPRODUZIONE RISERVATA