È col digitale che la vicentina Soluzione Ufficio ha conosciuto uno sviluppo aziendale straordinario. L’e-commerce ha lanciato l’azienda, ma la necessità di un Erp flessibile ed affidabile è stata soddisfatta solo con il felice incontro con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia e con Arca EVOLUTION.

Arca EVOLUTION permette di alimentare la crescita e la competitività dell’azienda automatizzando tutte le operazioni, integrando e rendendo più efficaci ed efficienti ogni area e processo aziendale, da quelli contabili, a quelli commerciali, logistici, produttivi, documentali.

Arca EVOLUTION è in grado di fornire una vasta possibilità di analisi e reportistica così da avere sempre sotto controllo il business e contribuire ad un suo andamento sano e sostenibile. Il software è concepito per adattarsi alle esigenze aziendali in maniera flessibile, personalizzata e puntuale in modo da non dover cambiare i processi e le abitudini aziendali.

Arca EVOLUTION

Arca EVOLUTION è l’Erp che garantisce un risparmio di tempo e di costi, diminuendo al contempo errori e inefficienze.

L’ottima reputazione del gestionale nel mondo industriale ha agevolato Soluzione Ufficio nella selezione dell’Erp di Wolters Kluwer Italia e immediatamente lo ha implementato nel proprio processo di business.

Da Soluzione Ufficio sottolineano le necessità dell’azienda nel pieno del suo sviluppo commerciale / digitale e le peculiarità risolutive del team di Wolters Kluwer Italia che ha implementato Arca EVOLUTION.

Ci siamo sentiti seguiti e capiti perché, quasi fossimo un’azienda pilota, Wolters Kluwer ci ha ascoltato nelle necessità della nostra attività e insieme abbiamo discusso, studiato e sviluppato personalizzazioni adeguate sia al nostro business sia alla nostra azienda.”

Arca EVOLUTION è stato adeguato in modo molto aderente al business di Soluzione Ufficio nell’e-commerce. Essendo il gestionale una soluzione sempre in evoluzione, alcuni automatismi e personalizzazioni sono attualmente ancora in corso, ma dall’azienda si afferma che davvero si può dire che lo strumento digitale si adatta allo svilupparsi del business e alle sue nascenti esigenze.

Per esempio è necessario avere con rapidità delle estrapolazioni statistiche particolari, che permettono all’azienda il riposizionamento strategico commerciale.

La necessità, alla quale Arca EVOLUTION risponde positivamente, è quella dell’estrazione di dati elaborabili. La facilità di interazione con il database MS Sql Server, su cui Arca EVOLUTION è costruito, è un elemento fondamentale per l’azienda, ad esempio per gestire le attività di import ed export di dati per variazioni massive basate sulla categorizzazione di clienti o di prodotti.

L’impatto è sulla redditività e sulla marginalità anziché sull’andamento del mercato e la velocità e la flessibilità dell’Erp è dunque decisiva.

Un’altra necessità sottolineata è quella della navigabilità dei dati.

Arca EVOLUTION si è dimostrato un Erp ideale. Il ciclo documentale è molto accessibile e si può ripercorrere l’intera storia del prodotto. Le personalizzazioni richieste e ottenute da Soluzione Ufficio consentono un tracking preciso e documentato di un prodotto, di un ordine o di una consegna. Attualmente è in via di sviluppo anche un automatismo di import di listini commerciali dai quali sviluppare preventivi. L’automazione dei processi semplifica, velocizza e storicizza l’operazione.

Un altro elemento interessante reso disponibile da Arca EVOLUTION è la conversione in atto nel mondo dell’e-commerce al linguaggio Xml.

Sulla scorta del linguaggio della fatturazione elettronica molti siti di e-commerce, con i quali Soluzione Ufficio si deve confrontare, si stanno convertendo al linguaggio Xml e Arca EVOLUTION è ovviamente pronta a sostenere la conversione.

Diverse sono le peculiarità e funzionalità implementate su Arca EVOLUTION per Soluzione Ufficio.

A puro titolo d’esempio si stanno sviluppando le attività digitali sui solleciti di pagamento, sulla gestione delle visite programmate dei tecnici presso i clienti, la possibilità di gestione multi-azienda, essendo Soluzione Ufficio un gruppo.

Ovviamente di grandissima importanza è anche l’impatto di Arca EVOLUTION sulle attività del magazzino di Soluzione Ufficio. L’azienda è presente sui maggiori marketplace italiani ed esteri, e non si può non citare Amazon.

Soluzione Ufficio ha profilato un giudizio molto positivo su Arca EVOLUTION, un gestionale che in concreto aiuta l’azienda. Ha un’ottima flessibilità, una gestione puntuale e precisa del magazzino, una contabilità automatizzata di facile approccio e le personalizzazioni si sono dimostrate un elemento decisivo.

Pur essendo Soluzione Ufficio un cliente esigente, fantasioso e propositivo, ha trovato in Wolters Kluwer Tax & Accounting un partner digitale in grado di stare al suo passo con proposte di soluzioni adeguate, scalabili e sostenibili.

Un recente esempio è l’implementazione di una funzionalità di “pianificazione acquisti” all’interno di Arca EVOLUTION. Questa personalizzazione consentirà di inviare ordini ai fornitori in automatico in base a criteri stabiliti, ad esempio il prezzo. Per questo sviluppo è stata importata una mole enorme di dati dai listini dei fornitori, oltre 400mila articoli con immagini, descrizioni e relativi prezzi.

Con Arca EVOLUTION di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia tutto questo è senz’altro possibile.

Non perdere tutti gli approfondimenti della Room Tecnologia e innovAZIONE Digitale per professionisti e imprese

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: