Cresce a doppia cifra il mercato delle soluzioni per le reti Sd-Wan (Software Defined Wide Area Network) per un valore complessivo stimato di 3,2 miliardi di dollari, entro il 2024. Lo dice un report Dell’Oro Group che documenta come il trend positivo per queste soluzioni dimostri l’efficacia dell’approccio software defined applicato ai contesti di networking. E’ in questo ambito che si colloca la partnership tra il gruppo Lutech con Ngena.

Già operativa su 1500 clienti in 8 paesi con oltre 2.800 dipendenti e 100 partner, Lutech si affianca ai clienti per aiutarli nella loro evoluzione digitale con le sue tre divisioni LutechTechnology, LutechDigital e LutechProducts, ed è in grado di proporre soluzioni complete e integrate a coprire le diverse esigenze aziendali. 

La Next Generation Enterprise Network Alliance, Ngena appunto, raggruppa invece i fornitori di soluzioni per le telecomunicazioni e system integrator impegnati nello sviluppo di Sdn a livello globale per favorire l’adozione delle tecnologie Sd-Wan. Fondata a Francoforte nel 2016, oggi Ngena conta su più di 40 partner e 19 data center hub distribuiti in diverse regioni nel mondo, per una piena interoperabilità delle reti indipendentemente dal vendor di riferimento.

Ngena punta proprio sulla collaborazione tra partner e un approccio open, in modo da fornire ampia disponibilità di soluzioni personalizzate realizzate in base alle specifiche esigenze di business. I vantaggi si legano alla semplificazione dell’orchestrazione applicativa dei carichi, con un sensibile incremento delle prestazioni e la relativa scalabilità ed efficienza anche in ambienti misti (cloud ibridi o multicloud). Gli utenti guadagnano un’architettura semplificata più facile da gestire, e fruibile in modalità SaaS (Software-as-a-Service).

Gianluigi Citterio, Technology Presales Director di Lutech
Gianluigi Citterio, technology presales director di Lutech

Come partner dell’alleanza, Lutech potrà offrire alle aziende soluzioni complete per realizzare reti Sd-Wan basate soprattutto su tecnologie Cisco Viptela e Cisco Meraki, per il networking negli ambienti cloud e in quelli virtualizzati. Sono ambiti in cui il contributo dei system integrator è importante e permette la realizzazione di progetti di rete stabile, scalabili, sicuri.

“Per Lutech – come spiega Gianluigi Citterio, technology presales director del gruppo – “significa una grande opportunità che permetterà di ampliare il raggio d’azione, raggiungendo nuove regioni geografiche in Europa o nel mondo, proseguendo così nell’espansione del brand Lutech al di fuori dei confini italiani”.

Lutech metterà a disposizione dei partner le proprie competenze di progettazione e integrazione nella realizzazione di progetti infrastrutturali IT presso le aziende italiane di medie e grandi dimensioni, facendo leva anche sul rapporto consolidato proprio con Cisco e altri vendor di networking. Chiude Citterio: “Il valore aggiunto fornito dal nostro portafoglio di servizi gestiti insieme alla disponibilità di uno dei Service Operation Center più innovativi in Italia, consentirà al gruppo di fornire alle aziende clienti dell’alleanza Ngena una competenza a 360 gradi che spazia dalla fase di assessment fino ai servizi completi di gestione della rete aziendale da remoto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: