L’annunciato piano di sviluppo 2021 di Esprinet si concretizza subito con un’operazione che arricchisce il gruppo di nuove competenze che vanno ancora una volta nella direzione dell’as a service

Con l’approvazione da parte dell’autorità anti-trust italiana, Esprinet ottiene infatti il via libera all’acquisizione del 100% del capitale sociale di Dacom e di Idmaint. Il valore stimato dell’accordo è di 13,9 milioni di euro, corrisposti per cassa per 10,3 milioni di euro utilizzando risorse disponibili del gruppo e suscettibile di aggiustamenti.

Focus crescente sulle advanced solutions

La mossa rientra in un quadro strategico più ampio che rafforza Esprinet nel segmento advanced solutions facendone il principale distributore nel Sud Europa.

Dacom è infatti tra le principali aziende attive nella distribuzione specializzata di prodotti e soluzioni per l’automatic identification and data capture (Aidc), un mercato di nicchia, mentre Idmaint è specializzata nei servizi di manutenzione e supporto tecnico pre e post vendita sui prodotti Auto-ID.

Alessandro Cattani
Alessandro Cattani, amministratore delegato di Esprinet

L’operazione fa anche seguito alla recente acquisizione di Gti Group in Spagna, che rafforza anch’essa la presenza di Esprinet nel Sud Europa nel segmento delle advanced solutions. Un mercato che ha visto crescere il fatturato software, servizi e cloud del +21% nel primo semestre dell’anno fiscale. 

 

“L’acquisizione di Gti è una pietra miliare nel nostro percorso verso la vendita di soluzioni multicloud – aveva dichiarato Alessandro Cattani, amministratore delegato di Esprinet -, e ci permette di arricchire le nostre competenze nella gestione di piattaforme di distribuzione di servizi in modalità as a service. Con questa operazione rafforziamo la nostra presenza nel Sud Europa diventando il secondo player nel segmento delle advanced solutions sia in Italia sia in Spagna, portando il fatturato proforma 2019 nel segmento advanced solutions a circa 750 milioni di euro“.

e-commerce e sanità trainano il business

La completezza del portafoglio prodotti, l’insieme di clienti serviti e il livello di competenza e specializzazione delle due new entry, insieme alla presenza di Gti, consentono a Esprinet di attrezzarsi ulteriormente nel gestire un business che si preannuncia in espansione.

La necessità di modalità più rapide e semplici per rendere disponibili tecnologie complesse e diversificate e il modello di vendita as a service, offre crescenti opportunità di espansione dei margini. Una crescita potenziale sulla quale incide anche il contesto attuale, che spinge sul forte sviluppo dei modelli di vendita e-commerce con un elevato potenziale di crescita nella logistica e nel mondo retail. È inoltre prevista una domanda in forte crescita anche nel settore sanitario, dove l’Aidc è strategico nella tracciatura dei medicinali e dei campioni e potrà beneficiare degli investimenti in automazione delle strutture ospedaliere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: