Rendere gli studenti più informati sui dati e preparati a diventare protagonisti in un mondo data-driven come quello attuale.
Punta a questo obiettivo il primo Academic Program Professor Ambassador, una rete selezionata di accademici della Qlik Academic che avendo dimostrato elevate capacità nell’utilizzo delle soluzioni dell’azienda possano promuovere la data literacy e preparare gli studenti a gestire un’economia basata sul dato.
Come estensione della Qlik Academic, il nuovo programma aiuta le università a migliorare il valore delle proprie offerte insegnando competenze in ambito dati e aiutando gli studenti a migliorare le competenze in tema di analytics e di alfabetizzazione dei dati in ogni disciplina accademica.
I professori, selezionati come Ambassador, entrano a far parte di una rete di docenti che condividono la stessa visione in tutto il mondo, ottenendo un accesso esclusivo alle risorse aggiuntive di Qlik e migliorando il proprio profilo di esperti nell’insegnamento della data literacy.
In qualità di ambasciatori, i membri nel corso del programma accademico hanno anche numerose occasioni per condividere le proprie esperienze e conoscenze attraverso eventi di Qlik o di terzi, forum, pubblicazioni universitarie, riviste professionali, e altro ancora.
Gli ambassador della prima classe
Qlik ha già definito i componenti della prima classe dell’Academic Program Professor Ambassador, provenienti da diverse esperienze a livello globale. Ecco in nomi:
Richard Wilkinson, docente senior in informatica, Università di Worcester (UK); Jerry Roek, professore aggiunto di statistica e analisi aziendale, Oakland University, Texas A&M – San Antonio (Usa); Javier Leon, professore aggiunto in Business Intelligence e Analytics, Saint Joseph’s University e Villanova University (Usa); Angelika Klidas, docente di dati e analytics, Università di scienze applicate di Amsterdam (NL); Blerim Emruli, docente senior in informatica, Università di Lund (SE); Sukanta Ghosh, assistente professore in applicazioni informatiche, Lovely Professional University (IN); Josué Lima Romano, professore di ricerca in scienze economiche e sociali, Universidad de Congreso (AR).
“Sono onorato di far parte della prima classe del programma Professor Ambassador di Qlik e di contribuire a diffondere l’importanza dell’alfabetizzazione dei dati e del potere delle analytics – dichiara Javier Leon, professore aggiunto in Business Intelligence e Analytics presso la Saint Joseph’s University e la Villanova University -.Nel mio ruolo, penso sempre a come le persone possano acquisire conoscenze in ambito dati al fine di creare valore per le proprie carriere professionali e le aziende per le quali lavorano. Attraverso questo programma spero di aiutare più università a capire l’importanza di avere studenti ben preparati su tecnologie all’avanguardia come quelle progettate da Qlik”.
“La data literacy rappresenta un fattore cruciale per competere nell’attuale sistema economico, e diventerà ancora più importante con l’adozione sempre più accelerata di tecnologie digitali e automazione in ogni settore – commenta Kevin Hanegan, chief learning officer di Qlik -. Il Professor Ambassador Program celebra i leader del nostro programma accademico Qlik, che si sono distinti per la capacità di riconoscere questo cambiamento e sfruttare Qlik come strumento per aiutare gli studenti a gestire al meglio un ambiente data-driven”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA