Nello scenario di business odierno, caratterizzato dal costante incremento di applicazioni in cloud, ambienti virtualizzati e dispositivi mobili, le infrastrutture di rete delle organizzazioni spesso non sono in grado di soddisfare i requisiti necessari per garantire la continuità delle attività aziendali in ogni momento e ovunque ci si trovi.

Per supportare le aziende nell’affrontare questa sfida, Citrix propone una soluzione SD-WAN sicura, ad alte prestazioni e sempre disponibile, in grado di offrire una user experience di alta qualità e una business continuity ottimizzata. Ne parliamo con Nicola Della Torre, Lead domain SD-WAN specialist Emea di Citrix.

I punti di forza dell’SD-WAN di Citrix

Nicola Della Torre, Lead domain SD-WAN specialist Emea di Citrix
Nicola Della Torre, Lead domain SD-WAN specialist Emea di Citrix

Anzitutto quello che offriamo è un SD-WAN applicativo” spiega Della Torre. “Citrix SD-WAN riesce a capire quali applicazioni passano attraverso la rete aziendale e ad attribuire automaticamente le corrette priorità al traffico (ad esempio una telefonata avrà una priorità più elevata rispetto ad un email). Questo aspetto che caratterizza la soluzione SD-WAN di Citrix si chiama deep packet inspection (DPI) applicativo: l’SD-WAN riconosce le applicazioni e consegna per prima quelle più urgenti, senza che gli utenti debbano sapere come viene gestito il traffico sulla rete e garantendo il funzionamento delle applicazioni business critical nel miglior modo possibile”.

Una caratteristica distintiva di Citrix SD-WAN è la gestione della virtualizzazione per pacchetto (non per sessione): “l’analisi del traffico fatta dall’SD-WAN di Citrix è molto granulare” racconta Della Torre. “Le soluzioni SD-WAN più semplici gestiscono il traffico di rete per sessioni; Citrix SD-WAN è invece in grado di capire in tempo reale per ogni utente collegato su quali linee è più opportuno mandare i singoli pacchetti di rete. Quando poi tutto questo si combina con un altro valore unico di Citrix rispetto alla competition, rappresentato dal protocollo HDX proprietario che analizza e gestisce in tempo reale il traffico di rete, il risultato complessivo garantisce la migliore user experience in qualunque situazione operativa”.

La gestione della virtualizzazione per pacchetto, elemento distintivo di Citrix-SD WAN
La gestione della virtualizzazione per pacchetto, elemento distintivo di Citrix-SD WAN

Altro elemento da evidenziare, abilitato da Citrix-SD WAN, è l’accesso sicuro e garantito al Cloud: “l’azienda che adotta Citrix-SD WAN ha la possibilità di garantire una connettività diretta, sicura e di alta qualità tra le proprie sedi, i datacenter e le infrastrutture Cloud di ogni tipo. Citrix, attraverso il servizio Cloud Direct, mette a disposizione oltre 10 PoP Cloud Citrix nel mondo a cui ogni SD-WAN può accedere aggregando più di una linea e avere un’interconnessione diretta con più di 1000 applicazioni SaaS e piattaforme UcaaS, svincolando la quality of experience degli utenti dagli SLA di una linea internet geografica”.

“Inoltre, grazie al servizio Cloud Direct” prosegue Della Torre, “Citrix è in grado di indirizzare con la propria soluzione SD-WAN anche gli use case di work from home: grazie a Citrix SD-WAN 110, una piccola appliance plug-and-play preconfigurata o configurabile dall’IT aziendale da remoto, l’utente può incrementare le performance della propria rete domestica e avere una migliore esperienza di fruizione delle applicazioni aziendali, il tutto con un livello di sicurezza garantito e centralizzato”.

Infine, tra i punti di forza della soluzione SD-WAN di Citrix, è da evidenziare l’elevata scalabilità: “c’è la possibilità di aumentare velocemente banda o linee (fino a 40) all’interno della propria infrastruttura di rete, con una modalità molto semplice di configurazione e di gestione” conclude Della Torre.

SASE: sicurezza distribuita basata sul cloud

Un elemento fondamentale su cui si basa la soluzione Citrix SD-WAN è quello della sicurezza, per poter garantire alle aziende di poter avere un’esperienza always-on sicura e affidabile per ogni sede remota e filiale. La tecnologia SD-WAN si inserisce all’interno del modello di sicurezza SASE (Secure Access Service Edge) che vede la convergenza degli elementi di networking e di security in un unico ambiente organizzativo, in cui si aggregano le soluzioni SD-WAN e componenti di sicurezza di rete di ultima generazione, tutti gestiti e governati da un unico punto di accesso in modo tale da ottimizzare l’infrastruttura, renderla più sicura, flessibile e scalabile.

L’approccio di Citrix al SASE: Citrix Secure Internet Access
Le componenti di Citrix nel modello SASE

Citrix SD-WAN è disponibile anche in versione advanced edition: oltre al normale firewall, in questa modalità SD-WAN viene dotato di un vero e proprio stack UTM che comprende categorizzazione dei siti, antimalware, IDS e IPS.

La partnership con Microsoft

Un altro elemento caratteristico di Citrix SD-WAN è che sfrutta la partnership di lunga data con Microsoft: la soluzione, infatti, si integra con Office 365 per indirizzare automaticamente ed efficacemente il traffico verso il punto di accesso a Office 365 più vicino. “Siamo certificati da Microsoft tra i prodotti “Works with Office 365”, ovvero in grado di fornire una connettività diretta tra gli utenti e i punti di accesso Office 365, garantendo un livello ottimale dell’esperienza Office 365 per l’utente finale indicato da Microsoft stessa. Ogni giorno Microsoft invia a Citrix una lista completa di URL. Citrix SD-WAN è in grado di capire che se l’utente sta utilizzando uno di quegli URL, è necessario indirizzarlo al più vicino PoP di Microsoft Office 365 per poter garantire basse latenze, performance migliori e velocità più elevate” conclude Della Torre.

Leggi tutti gli approfondimenti della Room App Delivery & Security

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: