La pandemia che stiamo vivendo dall’inizio del 2020 ha generato impatti significativi negli stili di vita, nelle abitudini di consumo e nelle modalità di lavoro delle persone. Alcuni cambiamenti sui tempi e i luoghi di lavoro erano già in atto prima dell’avvento di Covid-19, ma in pochi mesi si è avuta una accelerazione del lavoro da remoto senza precedenti. Secondo lo scenario delineato dal rapporto The Future of Jobs 2020 del World Economic Forum pubblicato lo scorso ottobre, si stima che entro il 2024 il lavoro da remoto riguarderà circa il 44% della forza lavoro mondiale.

Lo smart working, entrato a gamba tesa nelle aziende per garantire la continuità del loro business in un momento di emergenza, sta diventando ormai parte del cosiddetto “new normal” e sta mettendo le organizzazioni di fronte a nuove sfide per traguardare la trasformazione dello spazio e delle modalità di lavoro in chiave digitale. Una trasformazione che deve essere basata su architetture ed infrastrutture solide e software affidabili in grado di gestire in modalità efficiente e sicura i workspace digitali della forza lavoro distribuita. 

Workspace digitale secondo Citrix

In questo scenario attraverso la piattaforma di digital workspace, Citrix si propone come partner delle aziende nel percorso di trasformazione digitale, con un approccio che pone al centro l’esperienza dell’utente e la sicurezza zero-trust nell’accesso e nell’uso di applicazioni e dati ovunque si trovi, indipendentemente dalla tipologia di device e di rete utilizzati.

Citrix offre alle aziende una piattaforma completa, cone due componenti principali che operano in sinergia:

Ecosistema soluzioni Citrix per il Workspace
Ecosistema soluzioni Citrix per il Workspace
  • la piattaforma Citrix Workspace, che abilita l’ottimizzazione dei flussi di lavoro, offrendo una postazione digitale sempre pronta all’uso con quanto serve per lavorare: app, informazioni, ambiente operativo. L’accesso facile ad informazioni ed applicazioni da qualsiasi dispositivo permettono di lavorare con un’experience dell’utente ottimizzata, aumentando la produttività.
  • le soluzioni di Application Delivery & Security, per garantire una delivery affidabile e sicura delle applicazioni e dei dati tra un utente, il suo workspace e tutte le relative componenti (applicazioni, server, reti). Lo scopo è di assicurare che il traffico dati e l’esperienza utente siano sempre ottimizzate, sicure e resilienti.

Citrix Application Delivery Fabric, sicurezza ed experience

Citrix Application Delivery & Security è il naturale complemento di Citrix Workspace per abilitare la miglior experience di utilizzo di ogni tipologia di applicazione e di dato, indipendentemente dalla loro natura (legacy, as a service, cloud nativa o di tipo tradizionale). L’anima delle soluzioni di sicurezza e distribuzione delle applicazioni di Citrix si chiama Application Delivery Fabric, un modello in grado di garantire sicurezza e un’esperienza utente ottimale nell’utilizzo distribuito delle applicazioni business-critical.

Attorno al workspace digitale, le componenti di Application Delivery & Security basate su Application Delivery Fabric realizzano la promessa di un workspace intelligente, ottimizzando e rendendo sicura la delivery del servizio, indipendentemente da dove esso viene erogato e da come viene fruito dal punto di vista dell’utente” afferma Massimiliano Grassi, Marketing Manager di Citrix Italia.

Ad esempio la componente di analytics analizza costantemente il traffico di dati e applicazioni attorno al workspace monitorando non solo la sicurezza degli accessi e degli scambi di informazioni, ma anche la qualità dell’experience degli utenti e la loro produttività.

Ci troviamo in uno scenario in cui la complessità per l’IT delle aziende è aumentata: device, reti, applicazioni, location e modelli di delivery ormai sono i più disparati – spiega Grassi – . L’utente deve essere sicuro, produttivo e operativo, nel modo più agile e flessibile possibile. Citrix risponde a queste sfide con una visione olistica e un approccio tecnologico proattivo: le tecnologie e le architetture di Citrix sono in grado di anticipare problematiche e criticità, mettendo a fattor comune l’experience dell’utente con tutte le diverse sorgenti applicative e di dati (cloud o legacy). In questo modo vengono fornite informazioni proattive all’IT sui potenziali rischi di sicurezza e sulle eventuali problematiche nell’esperienza di utilizzo di servizi e applicazioni da parte degli utenti”.

La trasformazione verso un workspace digitale, intelligente e unificato è ormai una necessità. Citrix si pone come partner delle aziende con un’offerta solida e completa, declinabile secondo le specifiche esigenze utente e aziendali, e sostenuta da soluzioni di Application Delivery & Security.

Leggi tutti gli approfondimenti della Room App Delivery & Security

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: