Per i progetti di modernizzazione, digitalizzazione e trasformazione spesso a mancare non sono tanto i soldi, quanto la capacità di riconoscere la propria posizione, le fonti dati e disporre delle informazioni per ottenere i finanziamenti che già sono previsti e sarebbero disponibili sul mercato. Senza dubbio la ripresa dopo il lungo periodo di emergenza legato alla pandemia passa anche dall’accesso al credito, per le piccole, come per le grandi imprese. Non tutte le aziende però hanno al loro interno strutture adeguate al riguardo, anzi, le Pmi spesso si appoggiano semplicemente al proprio consulente per antonomasia – il commercialista – cui affidano l’analisi rispetto alle possibilità di accedere alle domande di finanziamento.

E’ fondamentale quindi per le aziende che decidono di fare ricorso al sistema creditizio riuscire a migliorare il rating aziendale andando ad agire sulla qualità informativa del bilancio ed implementando e migliorando i sistemi di pianificazione, gestione e di controllo.

Senza contare poi che la normativa prevede che dal 1 settembre 2021, tutte le aziende saranno obbligate a tenere monitorato il proprio stato di salute con dei parametri definiti dalla normativa – indici di allerta – e comunicare alle strutture che verranno create dalle Camere di Commercio (Ocri) eventuali stati di possibile crisi e fallimento.

Per fortuna oggi le stesse possibilità di automazione e di digital transformation che possono aiutare le aziende a crescere sono a disposizione anche delle attività di consulenza che possono beneficiare dello sviluppo di soluzioni digitali ad hoc anche per questo scopo, e quindi dei vantaggi della data analytic.

Nell’ambito dell’ecosistema Genya, per esempio, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia propone oggi una soluzione specifica proprio per sostenere il professionista nell’attività di consulenza all’impresa, Genya Cfo.

Una schermata di Genya Cfo
Una schermata di Genya Cfo

Cosa offre Genya Cfo

Sviluppata in collaborazione con Rsm, considerata tra le prime aziende di revisione al mondo, partendo da una situazione contabile o da un bilancio ottenuti da un qualsiasi software, con Genya Cfo è possibile ottenere in pochi clic il calcolo degli indici di allerta, una ricca serie di indici di bilancio e la gestione del rating bancario grazie all’analisi del documento della Centrale dei Rischi e Medio Credito Centrale. Tra le innovazioni digitali, che offrono un’effettiva risposta alle necessità di data analytics, Genya Cfo può anche offrire commenti automatici elaborati sulla base dei risultati delle analisi. 

Con la soluzione il commercialista può garantire al proprio cliente-imprenditore il monitoraggio costante della situazione economico e finanziaria dell’impresa. La soluzione provvede oltre al calcolo automatico degli indici di bilancio e degli indici di performance anche l’andamento periodico degli indici; la soluzione automatizza inoltre la proiezione dei flussi di cassa a sei mesi e ad un anno e velocizza l’inserimento di dati extra contabili, grazie alla condivisione dell’applicativo con il proprio cliente.

Genya Cfo può predisporre con semplicità report sullo stato di salute dell’azienda monitorata e sviluppa elementi di utilità per tutte quelle realtà che sono interessate ad accedere al settore creditizio, ma spesso non sanno come fare. Gli studi guadagnano la possibilità di offrire un nuovo servizio di consulenza “vicino” alla compliance, di acquisire nuovi clienti che hanno bisogno di supporto, di fidelizzare ancor di più i clienti con servizi specifici sul loro business.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: