Deda Group aiuta le aziende ad individuare le strategie più adeguate per la loro trasformazione digitale e nello studio/realizzazione dei progetti, attenta non solo a fornire le soluzioni tecnologiche necessarie, seguendo quindi poi l’execution, ma anche affiancando i clienti ed offrendo competenze, capacità esecutive, carica innovativa. Lo fa con un approccio specifico, a seconda dei verticali di appartenenza di ogni industry, e per le ulitities mettendo in gioco le sue “tre anime” (public services, cloud, finance). Ne parliamo, per quanto riguarda la proposizione cloud al servizio delle utility con Mariangela Ziller, Sales & Customer Solutions Director di Deda Cloud.

Ultima nata tra le società del gruppo Deda, Deda Cloud si è sviluppata sull’eredità della divisione tecnologica Deda Group, presente in tutto il Nord ed il Centro Italia, al servizio di oltre 350 clienti. Opera proponendo servizi prima ancora che tecnologie, in ottica strategica, per minimizzare il più possibile le complessità tecniche ai clienti, aprendo la strada alle aziende verso le direzioni di trasformazione che vogliono prendere. L’offerta infrastrutturale pertanto rappresenta solo un aspetto, e dal punto di vista del valore aggiunto proposto da Deda Cloud, di fatto marginale. Sull’attività di system integration classica si è innestata la proposizione di servizi gestiti cui fanno capo le prime esperienze cloud di Deda Group come cloud provider (dal 2010), tra cui per esempio l’esperienza con un gruppo assicurativo cresciuto insieme al cloud di Deda Group.

Un percorso, quello del gruppo assicurativo che è cresciuto fino ad assumere rilevanza nazionale, in verità comune anche a molte utility: realtà territoriali che partono da modelli legacy con complessità applicative importante, un numero importante di utenti da gestire e tematiche di compliance altrettanto complesse. “Andare nel cloud – esordisce Zillernon è semplicemente ‘attivare istanze nel public cloud’, significa invece compiere un percorso verso il cloud che riesce e risulta vantaggioso solo con il partner giusto”.

Deda Cloud avvia la proposizione di servizi gestiti in coppia con le realtà del gruppo con un approccio di predisposizione dell’infrastruttura il più vicino possibile agli strati applicativi. “Un’aderenza che rappresenta uno dei punti di forza. Proprio l’infrastruttura gestita da chi la interpreta come piattaforma in grado di far funzionare i processi è tratto caratterizzante”. Deda Cloud però è anche una “startup” e propone elementi di novità: è strutturata come realtà indipendente, con un management con ampia esperienza maturata sul cloud pubblico di derivazione telco e quindi su soluzioni e servizi fortemente industrializzati. “Si tratta – spiega Ziller di unire il meglio dell’attività come cloud provider – con il relativo  portafoglio di soluzioni e servizi “IT as a service” se non a scaffale, con un buon grado di standardizzazione – al meglio che può offrire un system integrator al servizio dei progetti applicativi con la capacità di gestire le infrastrutture in funzione del tipo di dati e processi attive sulle infrastrutture”.

Mariangela Ziller, Sales & Customer Solutions Director di Deda.Cloud
Mariangela Ziller, Sales & Customer Solutions Director di Deda Cloud

L’IT as a Service è quindi la prima missione. Significa accompagnare le aziende che intraprendono il loro percorso verso il cloud – che per Deda Cloud è multicloud – nel modo più consono alle loro esigenze. L’azienda offre servizi sui datacenter Deda Cloud e propone, quando è preferibile anche la gestione e la cogestione di un’infrastruttura ad hoc a casa del cliente (per esempio con la formula cloud @Home, come proposta di infrastruttura che risiede presso il cliente, gestita da Deda), ed ovviamente accompagna nella scelta i clienti anche in quei casi in cui può essere preferibile per determinati workload il cloud degli hypersclaer.

L’IT as a service è flessibile, finanziariamente sostenibile, sicuro, consente di concentrarsi sulla digitalizzazione e sull’innovazione dei modelli di business, anche in relazione alle opportunità attuali (Pnrr e NextGenerationEU).

“Per noi il cloud è libertà, cultura del dato e sicurezza, ed è finalizzato alla crescita del business”. Le utility, in particolare, vengono da periodo complesso, non affrontano le complessità della trasformazione da oggi, e vivono quelle date dalla separazione tra produzione e distribuzione, l’ingresso nel mercato libero, da cambi organizzativi importanti. Vivono nuove sfide nel rapporto con il cliente finale, e da un punto di vista organizzativo/finanziario, con i team IT che si ritrovano a sostenere queste sfide legate anche a specifiche situazioni territoriali e per questo, in una proposta cloud strategica, vicina ai clienti e affine agli applicativi, possono trovare una serie di risposte vantaggiose.

Perché Deda Cloud?

Perché scegliere Deda Cloud quindi? Perché il partner che segue un settore in così evidente fermento è importante “disponga di un track record di competenze completo, padroneggi le tecnologie e coniughi ad esse l’esperienza tipica del system integrator”. Deda Cloud è in grado di offire integrazione verticale in modo da consentire alle utility di rapportarsi con un unico partner su tutti gli stack infrastrutturali, dal networking alla cybersecurity, ed è in grado di governare i passaggi da un ambiente ad un altro. “Il journey to cloud è costituito da singoli progetti che richiedono l’analisi di prospettive multiple (si pensi per esempio al tema della collaboration) poi bisogna attivare le infrastrutture, serve rinnovare le tecnologie, etc.”. Sono tre quindi i problemi chiave da affrontare: il porting degli applicativi, la complessità della cybersecurity, la capacità di tenere insieme progetti diversi, orientandosi tra scelte diverse, per cui un’unica governance risulterà vantaggiosa. Deda Cloud, proprio per come si pone rispetto a questi trade-off, offre indubbi vantaggi. E’ vicina ai clienti, concreta, e basa la proposta sulla co-progettazione, sulla costruzione di un percorso personalizzato eppure fondato su building blocks consolidati e prefigurati, con una trasparente condivisione del rischio.

Il percorso verso il cloud

Si tratta di gestire situazioni che anche dal punto di vista dell’execution richiedono approcci diversi (progetto e servizio) e Deda Cloud alla sua proposta ben integrata, anche verticalmente (networking e cybersecurity), coniuga competenze orizzontali maturate con i partner tecnologici”. Concorda livelli di servizio con i clienti in modo flessibile, “fino ad arricchire gli stessi servizi degli hyperscaler, salvaguardando aziende e organizzazioni dai rischi di lock-in in prospettiva multicloud, e con una serie di considerazioni importanti anche in relazione alla capacità di salvaguardare la bontà delle scelte del cliente sulla base delle valutazioni necessarie per quanto riguarda per esempio la protezione dei dati”.

Si tratta di seguire i progetti di migrazione (Sap per esempio), di indirizzare la conservazione dei dati, il tema della data protection, la cybersecurity in cloud etc. “Il valore di un partner che trasforma le tecnologie in servizi – prosegue Ziller – permette quindi di abbattere una serie di complessità grazie all’offerta di tecnologie chiavi in mano, ma anche di una scelta modulare per progetti di trasformazione cui corrisponda un’effettiva semplificazione grazie alla continua disponibilità di un punto di riferimento che conosce le esigenze del cliente”.

La proposta cloud

A questo proposito, per esempio, il tema del workplace digitale, dell’offerta Desktop As a Service, è indicativo. “Si tratta, anche per i team IT delle utility, di un tema importante per l’esigenza di gestire situazioni complesse (gestione dei desktop, degli update e degli upgrade) in modo centralizzato anche quando le realtà e le risorse umane operano decentrate territorialmente”. Nei processi di consolidamento, di acquisizione, considerata l’esigenza di “fare rete”, il digital workplace è quindi uno dei servizi a catalogo per cui meglio si possono percepire il valore ed i vantaggi offerti da un cloud provider, in grado di operare anche come system integrator. Infatti, non sono pochi i casi di aziende che si sono già dotate di soluzioni per il digital workplace scontrandosi poi con le complessità di gestione dovute a scelte improvvisate o semplicemente a un carico di lavoro imprevisto che, senza un modello di servizio efficace, non viene assorbtio dal partner.
La slide successiva ben evidenzia il core dell’offerta cloud di Deda Cloud.

Offerta Deda Cloud
Offerta cloud di Deda Cloud

L’ecosistema dei servizi, multicloud, proposti @Home, nei data center Deda Cloud, come presso gli hyperscaler, comprende quindi la Data Protection (backup, cloud archiving, business continuity, Long Term Data Preservation) e la capacità di governare l’intero patrimonio dell’azienda nel nuovo contesto digitale. Comprende tutte le tematiche di Security ed ovviamente una proposizione completa infrastrutturale per indirizzare appunto le esigenze come quella DaaS, appena esposte. Chiude Ziller: “Sull’offerta dei servizi infrastrutturali, per i progetti applicativi, si innesta il tema delle competenze per la migrazione delle core applications, fondamentali soprattutto quando si valuta una migrazione sui cloud degli hyperscaler. Si pensi alle migrazioni Sap, per esempio, su cui il gruppo vanta importanti competenze (con un’altra realtà di Deda Group, Derga)”.

Il cloud è a tutti gli effetti un “viaggio” che le aziende percorrono con il partner, scelto di riferimento, per questo resta fondamentale un approccio strategico, non semplicemente tattico (basato esclusivamente sulle scelta di “direzioni tecnologiche”). Non bisogna poi dimenticare che al centro dell’attenzione restano i dati che devono essere tutelati by design e che abbattere le complessità, con l’adozione di un modello “as a service” è più semplice.

Deda Cloud, in questo scenario, è in grado di seguire le aziende con competenza ed efficacia, forte di una proposizione del tutto integrata verticalmente sul mercato ma allo stesso tempo olistica nella componente tecnologica e di un’expertise consolidata sui processi ed in aiuto alla governance. L’attenzione al cliente, al suo business, la proposta di modelli flessibili per soddisfare le specifiche esigenze, la tutela dai lock-in e la condivisione del “journey” in tutte le sue fasi, sono i tratti differenzianti la proposta Deda Cloud

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