L’evoluzione del mondo digitale modifica anche il comportamento degli utenti e le loro aspettative sul concetto di azienda tecnologica, che sempre più si associa ad azienda sostenibile. Si entra in una fase in cui anche la sostenibilità ambientale rappresenta un elemento fondamentale per l’efficacia del business.
Epson punta su questa leva. “Crediamo che la tecnologia abbia un ruolo chiave nella creazione di aziende sostenibili – dichiara Yoshiro Nagafusa, presidente di Epson Europa -. E per essere un’azienda sostenibile, dobbiamo stimolare l’innovazione, promuove la crescita, motivare il personale e offrire un contributo alla società. L’obiettivo di Epson è stato fin dall’inizio quello di usare la tecnologie per migliorare il modo in cui comunichiamo; noi partiamo sempre dall’umanità per costruire anche i nostri programmi di marketing”.
Epson EcoTank, stampanti green
La dichiarazione del presidente europeo di Epson accompagna l’annuncio dell’azienda di una nuova strategia legata a sviluppare il business delle stampanti Epson EcoTank senza cartucce. Si tratta di prodotti ad alta autonomia di stampa, che consentono una riduzione dei costi ai fruitori – tendenzialmente famiglie e piccoli uffici – insieme a vantaggi per l’ambiente. I prodotti sono infatti progettati per gestire una stampa a colori ultraveloce a basso costo per pagina e possiedono un sistema con serbatoi di inchiostro ad alta capacità integrati che eliminano la necessità di sostituire le cartucce toner.
In particolare, le stampanti EcoTank vengono fornite insieme a flaconi di inchiostro ad alto rendimento: un set contiene una quantità di inchiostro equivalente a quella di 72 cartucce. Dal loro lancio nel 2010, Epson ha venduto a livello globale circa 60 milioni di EcoTank con serbatoi di inchiostro ad alta capacità. Recentemente le stampanti sono anche state dotate della tecnologia a freddo Micro Piezo per ridurre oltre ai consumi energetici anche il numero di ricambi da sostituire.
Il gruppo giapponese annuncia anche la volontà di spingere questo business attraverso un’alleanza nel marketing basata sulla partnership con Usain Bolt (il noto sportivo, più grande velocista di tutti i tempi) che diventa il volto della campagna che comprende anche il programma Epson ReadyPrint (risparmio fino al 90% sui costi di stampa e la possibilità di ricevere l’inchiostro direttamente a casa). “Sempre più persone lavorano da casa e la famiglia moderna è sempre più dinamica – commenta Nagafusa -. E’ il momento giusto per promuovere concetti quali il risparmio sui costi delle stampe e il contributo alla sostenibilità, per un futuro migliore”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA