La lotta contro il crimine informatico rappresenta oggi una grande sfida comune, per proteggere i dati e le reti di aziende, istituzioni e cittadini. Una sfida che per essere affrontata richiede di forti competenze digitali e che apre nuove opportunità professionali. Ad attestarlo sono anche le stime di Wyser (Gi Group) che prevedono una richiesta di 3,5 milioni di posti di lavoro a livello globale sul fronte della cyber-defence.
Persone adeguatamente formate sulla cybersecurity rappresentano dunque un valore aggiunto per le imprese e specializzarsi in questo campo è un’occasione di crescita anche per chi possiede già un percorso professionale nel settore informatico.
Cisco si impegna attivamente sulla costruzione di queste competenze digitali mirate e dà il via alla quarta edizione di Cybersecurity Scholarship, un’iniziativa che mette a disposizione 500 borse di studio per una formazione mirata che rientra nel programma più ampio Cisco Networking Academy con cui l’azienda si impegna sul fronte della formazione Ict.
“Dove ci sono dati e reti, c’è sempre il potenziale interesse da parte del crimine informatico a esplorare opportunità di guadagno, come ci mostra sempre più spesso anche la cronaca; per questo colmare il gap di competenze in ambito cybersecurity è sempre più urgente – commenta Luca Lepore, corporate business development manager di Cisco Italia -. La richiesta di lavoro è oggi superiore all’offerta, quindi è urgente mettere in rete risorse anche del settore privato, per rendere più accessibili gli stessi percorsi formativi, aiutando a creare lavoro. Questo è lo spirito che ci anima con le nostre Networking Academy e con tutte le iniziative ad esse collegate, come queste borse di studio”.
Modalità di partecipazione
Le candidature per partecipare alla Cisco Cybersecurity Scholarship sono già aperte. All’iniziativa possono avere accesso tutte le persone residenti in Italia con un’età compresa tra i 18 e i 45 anni che abbiano un titolo di studio di scuola superiore o universitario. E’ inoltre richiesta una buona conoscenza dell’inglese (livello minimo B2).
I vincitori possono accedere gratuitamente a corsi di formazione specifici, partecipare a webinar con professionisti cybersecurity italiani e stranieri di Cisco, nonché prendere parte a laboratori pratici realizzati in collaborazione con le Academy Cisco su tutto il territorio nazionale. Per i candidati vincenti, anche la possibilità di entrare in contatto con le aziende del settore digitale.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito dedicato di Cisco
© RIPRODUZIONE RISERVATA