Sap punta sulle capacità del canale e sulle sue competenze tecnologiche, con orientamento alla soddisfazione del cliente. Per questo, i partner sono aziende con profonde conoscenze delle dinamiche dei singoli settori, in grado di comprendere e anticipare l’evoluzione del mercato e di sostenere i processi di digitalizzazione dei loro clienti nei mercati di riferimento, attraverso le soluzioni innovative che Sap mette a fattor comune. 

In linea con questa strategia, Sap lancia Competency Framework, un nuovo sistema di riconoscimento per i partner che si fonda sulle loro competenze trasversali e sul valore generato per i clienti come dimensioni principali dei risultati. Quale evoluzione del programma Sap PartnerEdge, il nuovo  framework punta a mettere in evidenza l’esperienza e le competenze dei partner per migliorare la soddisfazione di fornitori e clienti. Competency Framework supporterà infatti i partner a differenziarsi, ad evidenziare le proprie competenze ed esperienze e ad aumentare la visibilità su ciò che sanno fare meglio.

Karl Fahrbach, chief partner officer di Sap SE
Karl Fahrbach, chief partner officer di Sap SE

“I partner Sap sono fondamentali per il successo del percorso di trasformazione digitale dei nostri clienti – dichiara Karl Fahrbach, chief partner officer di Sap SE -. Per questo vogliamo rendere il più semplice possibile per i clienti identificare il partner che meglio risponde alle loro esigenze di business. Inoltre, il nuovo sistema permette a Sap di premiare e riconoscere gli investimenti dei partner a sostegno di pratiche di delivery di alta qualità volte a favorire l’adozione di soluzioni Sap e il successo dei clienti”.

Partner, i plus del nuovo programma

Sono numerosi i vantaggi di cui i partner possono beneficiare, a fronte della loro professionalità, conoscenza delle soluzioni e preparazione nel raggiungere gli obiettivi di business.

Il nuovo Competency Framework permette in particolare ai partner dell’ecosistema Sap di essere valutati per la maturità delle loro attività e per l’attenzione al customer lifetime value, sulla base delle competenze e della specializzazione nelle diverse aree di soluzione e nei diversi paesi.

I partner possono rimanere al passo con le esigenze dei clienti grazie a un processo automatizzato che consente di identificare le assegnazioni completate e quella a rischio secondo un’analisi giornaliera dei risultati. Le informazioni e le valutazioni sono visibili nel portale Sap for Me che i partner già utilizzano per gestire la loro relazione con i clienti e con Sap. Ai partner anche la facoltà di presentare nuovi loghi e branding dei partner Sap all’interno dello strumento Sap Partner Finder, che riporta tutte le competenze che i clienti possono cercare e abbinare ai loro obiettivi di trasformazione digitale.

All’interno del framework, i partner vengono classificati in funzione di due aspetti: competenza e specializzazione. Ci sono in particolare sette competenze che si allineano alle soluzioni o alle line-of-business, ad esempio la gestione del capitale umano, con tre livelli progressivi: competenza essenziale, avanzata ed esperta. All’interno di ogni competenza, i partner possono avere specializzazioni a livello di prodotto o di processo, come la gestione dei talenti. Le prestazioni dei partner in ciascuna competenza sono infine misurate in tre aree: competenza, successo del cliente e professionalità.

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