Oggi il mercato consumer richiede processi aziendali flessibili e connessi lungo tutta la catena del valore. Una strategia che nel mondo del fashion si rivela determinante per la rapidità di cambiamento delle tendenze. Ne parliamo con Franco Gandini, Cfo di U-Power, azienda che opera in questo contesto e che per evolvere in linea con le aspettative del mercato del fashion & footwear mette in campo strategie con il supporto di partner. Specializzata nella distribuzione e commercializzazione di dispositivi di protezione individuale (Dpi) e nelle linee di abbigliamento da lavoro, U-Power Group grazie alle proprie tecniche e ai materiali si ritaglia un ruolo nel mercato europeo valorizzando il made in Italy. Fondata in provincia di Novara nel 2006, oggi U-Power Group conta circa 5.000 dipendenti e 4,5 milioni di paia di calzature annue vendute a oltre 7.500 clienti. Un business che nel 2022 ha registrato un fatturato di 270 milioni di euro.

“I nostri clienti stanno diventando sempre più esigenti per cui dobbiamo essere veloci e agili, per poterci aggiornare costantemente e per stare al passo con le loro necessità e con le nuove sfide del fashion & footwear – esordisce Gandini –. In quest’ottica, come U-Power, abbiamo deciso di accelerare il nostro percorso di digital transformation per favorire lo sviluppo internazionale dell’azienda. Del resto l’innovazione tecnologica è da sempre nel nostro Dna, a partire dai prodotti fino ai processi produttivi eco-friendly che abbiamo implementato”.

I partner di U-Power affiancano l’azienda nella realizzazione dei piani digitali. “U-Power ha scelto di affidarsi ai partner Atlantic Technologies e Infor che, fin da subito, sono stati in grado di comprendere le esigenze aziendali tra cui quella di voler stare al passo coi nuovi scenari del fashion e di gestire in maniera integrata l’intera catena del valore per ottenere maggiore visibilità e controllo delle operazioni, rendendole più efficienti. Tutto questo è stato possibile grazie alla expertise di Atlantic nel nostro settore e alle soluzioni che Infor ha dedicato al mondo della moda”.

Franco Gandini, Cfo di U-Power
Franco Gandini, Cfo di U-Power

Il ruolo di Atlantic Technologies nello sviluppo dei progetti. “Grazie ad Atlantic abbiamo potuto implementare in azienda Infor M3, un software Erp verticale per il settore moda che ci consente di gestire le peculiarità del nostro business (modelli, linee, colori e stagioni) e di stare al passo con le richieste dei clienti e con le esigenze normative. Si tratta di una tecnologia avanzata che ci permette sia di migliorare i processi sia di ridurre i costi. In altre parole, Infor ci dà la possibilità di essere agili, veloci e reattivi lungo tutta la catena di fornitura. Tra le funzionalità del gestionale Infor M3, che abbiamo implementato grazie alla consulenza di Atlantic, ci sono strumenti di finance e controllo, supply chain e vendite. La più recente implementazione è stata effettuata da Atlantic per attivare le funzionalità relative all’area vendite di U-Group, società principale del Gruppo U-Power che commercializza i prodotti finiti in Italia e in altri mercati in Europa attraverso le filiali in Francia, Spagna, Germania e UK”.

Gandini ricorda quando è nata la partnership e come si sviluppa oggi. “La nostra collaborazione con Atlantic è iniziata tre anni fa. Eravamo alla ricerca di un partner che avesse già esperienza nel settore fashion&footwear, conoscenza dei processi di business fashion e esperienza maturata coi clienti nel settore. Atlantic è stato un attore fondamentale in questo percorso di trasformazione, in quanto siamo riusciti a integrare i principali processi amministrativi e operativi di tutte le società del Gruppo“.

Gli obiettivi raggiunti riguardano sia la gestione dei processi che di sviluppo del business. “La nostra necessità era quella di intraprendere un percorso di digital transformation per supportare il business aziendale – spiega il manager –. Ci serviva quindi una forte accelerazione verso l’innovazione. Desideravamo abbracciare un modello omnichannel per migliorare la collaborazione tra i diversi reparti e soddisfare l’esigenza di tracciabilità dei prodotti. Inoltre puntavamo a monitorare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, raggiunti grazie all’implementazione di Infor M3 per il fashion, che permette di velocizzare il time-to-market, garantendo la competitività e la flessibilità necessarie alla crescita del business”.

La strategia per il 2023 guarda anche a nuove sfide. Gli ultimi anni sono stati difficili a livello internazionale. Sebbene l’economia globale stia soffrendo a causa degli strascichi della pandemia e della crisi, il nostro gruppo ha dimostrato di adattandosi ai cambiamenti in corso. Per il 2023 puntiamo a proseguire il percorso di trasformazione digitale per migliorare sia i nostri processi interni che l’offerta per i nostri clienti. Oltre alla digitalizzazione, per noi è importante investire sulla sostenibilità, che oggi sta diventando un tema sempre più centrale non solo sul piano normativo ma anche su quello della brand reputation”, conclude Gandini.

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