Vincenzo Esposito è il nuovo amministratore delegato di Microsoft Italia. Il manager succede a Silvia Candiani, alla guida della filiale dal settembre 2017, che assume un ruolo globale e diventa vice president Telecommunication Industry di Microsoft.
Entrambe le nomine sono effettive da lunedì 3 aprile 2023.
In Microsoft da 10 anni, Vincenzo Esposito rientra in Italia dopo un’esperienza di 3 anni nell’area Central & Eastern Europe dove era alla guida della team Global Partner Solutions. Nel corso della sua carriera in Microsoft Italia ha guidato il team che seguiva l’innovazione per il mercato delle Pmi e la divisione dedicata ai progetti di trasformazione digitale sulle grandi realtà del Paese, maturando una conoscenza a 360 gradi dell’ecosistema Microsoft. Prima di entrare in Microsoft, Vincenzo Esposito ha trascorso 11 anni in Dell alla guida di importanti aree di business in Italia e in Europa. In precedenza, ha lavorato presso la sede europea di Canon ad Amsterdam e in Unisys.
Silvia Candiani cresce all’interno dell’azienda, con la responsabilità di guidare a livello globale il team dedicato alla digitalizzazione del mondo Telecomunicazioni. Silvia Candiani ha iniziato la sua carriera in Microsoft nel 2011 come country manager per l’area consumer o online e poi come direttore marketing e operations. È poi diventata amministratrice delegata nel 2017, dopo un’esperienza di 3 anni alla guida della divisione Consumer and Devices Sales nell’area Central & Eastern Europe di Microsoft. Silvia Candiani ha iniziato la sua carriera in McKinsey come consulente in media e telco per poi passare a Vodafone, dove ha diretto il consumer marketing in Italia.

Alessandro Riganti è il nuovo country manager Italy di D-Link. In questo ruolo, il manager è impegnato a delineare le nuove strategie commerciali e marketing dell’azienda e a rendere l’operatività più efficace in Italia, perseguendo la crescita del business, con particolare attenzione alla gamma di offerta indirizzata alle imprese. Alessandro Riganti vanta oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di nuovi business a livello internazionale soprattutto nei settori hi-tech e Telco. Dal 2001 al 2010 ha lavorato in Pirelli Cavi e Sistemi sui mercati Apac, Russia e Csi e successivamente in Pirelli Broadband Solutions. Dal 2010 ha ricoperto il ruolo di Key account manager Eastern Europe, ME e Italia per il gruppo Advance Digital Broadcast (Adb), dove ha collaborato con D-Link per la realizzazione di progetti congiunti.

Michele Crescenzi assume la guida dell’area AI & Machine Learning di Iconsulting. Il suo compito è quello di consolidare ed evolvere l’area aziendale dedicata alle soluzioni di intelligenza artificiale e machine learning nel ruolo di Practice leader e di rafforzare la Business Unit di Advisory per la parte afferente ai contenuti di marketing e vendite. Michele Crescenzi vanta oltre 20 anni di esperienza maturata in contesti nazionali e internazionali; ha iniziato la sua carriera nel 2001 in I4C Analytics per approdare successivamente in Hewlett Packard assumendo ruoli di crescente responsabilità sia nella delivery che nel business development. Dal 2014, Michele Crescenzi ha guidato e scalato, dal nucleo i4C Analytics, la practice di data science di Accenture nella market unit Icecg (Italia, Europa centrale e Grecia), e seguito numerosi programmi innovativi di trasformazione digitale per organizzazioni globali e locali. 

Marino Zerial è il nuovo direttore di Human Technopole, eletto dal Consiglio di Sorveglianza della fondazione. Sino ad oggi direttore dell’Istituto Max Planck di Biologia Cellulare e Genetica Molecolare di Dresda in Germania, ente di ricerca che ha contribuito a fondare oltre 25 anni fa, Marino Zerial è inoltre professore onorario presso la Facoltà di Medicina della Technische Universität Dresden. L’attività di ricerca di Marino Zerial è stata riconosciuta da numerosi premi di ricerca internazionali e, per la sua nomina a direttore HT, è scelto tra scienziati di reputazione internazionale per la capacità dirigenziale di infrastrutture scientifiche multidisciplinari di larga scala. Marino Zerial è il secondo direttore di Human Technopole, succedendo a Iain Mattaj che dal 2019 ad oggi ha guidato la prima fase di sviluppo dell’istituto di ricerca per le scienze della vita. 

Cristiano Viganò è il nuovo Group chief financial officer di Tas, con il compito di contribuire alla strategia di crescita della società nel mondo del software e servizi per applicazioni bancarie e finanziarie, rafforzandone i processi e la governance finanziaria. Cristiano Viganò porta in Tas la sua esperienza pluriennale come Cfo in diversi ambiti del mondo Ict, in particolare quello dei pagamenti elettronici. Cristiano Viganò ha maturato competenze in contesti multinazionali strutturati ed ha lavorato in importanti software house, da Accenture a Clessidra Sgr, fino ad Ingenico in cui, durante 13 anni, ha ricoperto diversi ruoli sia in Italia che all’estero. Negli ultimi anni è stato Group Cfo di un’importante società di system integration e, recentemente, di Olivetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: