Le aziende prendono oggi coscienza che i metodi di controllo e gestione spese finora adottati devono evolvere. L'attuale quadro economico sta infatti rendendo ancora più problematici tali processi e molte imprese stanno riducendo i loro budget, attuando controlli di spesa più severi.
Elementi che già prima della crisi costituivano una fonte di attrito tra datori di lavoro e dipendenti diventano in questo contesto ancora più critici. Serve pertanto creare un processo di gestione delle spese che sappia servire gli interessi aziendali così come quelli del personale.
L’indagine di Soldo, condotta in collaborazione con Ipsos intervistando 400 dipendenti di aziende sull’intero territorio italiano, sonda il punto di vista dei dipendenti, evidenziando da dove nascono le preoccupazioni, cosa rende i dipendenti insoddisfatti e come a loro parere dovrebbe cambiare il processo di gestione delle spese.
Nel report si studia l’impatto dell'inflazione sul processo di gestione delle spese e le ragioni per cui le attuali pratiche di rimborso non sono più adatte al momento storico. Dal quadro delle criticità, si suggerisce alle aziende come rendere i processi più semplici ed efficienti pur mantenendo il controllo, attraverso soluzioni che semplifichino i processi legati ai rimborsi e rendano la gestione delle spese più user-friendly.
Leggi tutti gli approfondimenti della Room Gestione automatizzata delle spese aziendali by Soldo
© RIPRODUZIONE RISERVATA