Trentasei anni di presenza, l’esperienza di oltre cento persone, otto sedi operative sul territorio. Rekordata fornisce soluzioni tecnologiche e innovazione ad aziende, istituti scolastici, università e alla pubblica amministrazione sulla base delle relazioni costruite sul campo nei diversi ambiti, forte delle competenze come partner certificato Apple Authorised Reseller (AAR) e Apple Authorised Education Specialist (AAES), ed è riconosciuto riferimento di diversi player come Adobe, Lenovo, Google, Wacom, Promethean, Matterport, Mosyle, Jamf. Grazie all’unione con Med Systems, Rekordata è ora parte di un gruppo, Med Group Holding, che è la prima e unica realtà in Europa a disporre di tutte le certificazioni Apple disponibili.

La vicinanza al territorio, tratto evidente dell’azienda, è concreta anche per quanto riguarda gli impegni relativi alla responsabilità sociale ed alla sostenibilità. Per questo Rekordata indirizza con specifiche iniziative diversi dei 17 obiettivi interconnessi per lo sviluppo sostenibile, definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) come strategia “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”. Conosciuti anche come Agenda 2030, dal nome del documento che li esplicita, gli obiettivi mirano ad affrontare un’ampia gamma di questioni relative allo sviluppo economico e sociale, che includono la povertà, la fame, il diritto alla salute e all’istruzione, l’accesso all’acqua e all’energia, il lavoro, la crescita economica inclusiva e sostenibile, il cambiamento climatico, etc.

Maurizio Malara Ceo di Rekordata
Maurizio Malara, Ceo di Rekordata

Non sono problemi senza soluzione e tuttavia richiedono un impegno oltre le semplici parole, come spiega il Ceo di Rekordata, Maurizio Malara“Guardando i telegiornali siamo spesso spinti a pensare che i problemi che affliggono il nostro pianeta siano insormontabili, e che la nostra azione individuale non possa in alcun modo contribuire a risolverli. ]…[ Sentirsi sopraffatti da problemi su così larga scala è assolutamente umano. Ma c’è una buona notizia: i comportamenti individuali contano, eccome, nel risolvere problemi globali. Ritengo che ognuno di noi possa fare la differenza non solo tramite condotte responsabili, ma anche attraverso scelte di consumo sostenibili, impegno civile, sforzi per favorire il cambiamento nella propria azienda, nel proprio condominio, nella propria città”.
Il pensiero è ri-declinato anche all’interno di Rekordata, a partire – ma non solo – dall’attenzione proprio per gli ambiti più pertinenti con la sua azione sul mercato.

Per esempio, per quanto riguarda obiettivo 9 (imprese, innovazione e infrastrutture), l’azienda oltre a prodigarsi per la digital transformation delle Pmi italiane ha un ruolo decisivo nell’aumentare la competitività del settore fornendo alle eccellenze del Paese gli strumenti per farsi valere a livello nazionale e internazionale. Rekordata sostiene inoltre le scuole italiane fornendo consulenza e soluzioni tecnologiche che favoriscono l’apprendimento ed ha digitalizzato oltre 5mila scuole in tutta Italia, fornendo ai docenti strumenti e formazione per insegnare le competenze del futuro (obiettivo 4). 

Inclusione e…

Nel perseguire i suoi obiettivi di crescita economica, l’azienda investe in innovazione tecnologica e si è data precisi impegni riguardo l’equità, la parità nell’inserimento, nelle condizioni di lavoro e nelle opportunità di accesso al mondo Ict, anche tramite il supporto a iniziative come GirlsTech – per la promozione di attività Stem per bambine e ragazze sulla base, per esempio, di una presenza in azienda già del 44% di professioniste in tutti i livelli gerarchici con l’obiettivo di arrivare al 50% in tempi brevi (obiettivo 5).

Sono state scelte poi prassi di comportamento che si basano sui principi etici alla base della nostra società e come fornitore presente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), sono garantite la massima trasparenza e compliance alle normative antiriciclaggio e anticorruzione (obiettivo 16).  

Gli sforzi per fare bene, sulla base della mission Improving life (for everyone) with technology, si basano sull’inclusione sociale focus dell’impegno – da sempre – di Rekordata nelle scuole.

… Sostenibilità 

Il termine sostenibilità, di cui spesso si abusa, implica la capacità di impegnare l’azienda non solo su progetti volti a tutelare l’ambiente, ma anche su quelli che richiedono uno sforzo dei “singoli” per limitare “l’impronta” ed il consumo delle risorse e lo sforzo collettivo dell’azienda insieme ai suoi partner, lungo tutta la supply chain. Rekordata quindi si è posta l’obiettivo di valutare e selezionare con cura i fornitori di energia, tecnologie e servizi per assicurarsi che utilizzino energie rinnovabili, pulite e sostenibili e garantiscano efficienza energetica lungo tutto il processo produttivo, in ottemperanza ai più elevati standard internazionali. Mira al 100% di utilizzo di energie rinnovabili entro il 2030 e, nelle sue sedi di Torino e Macerata, ha già superato il 40% (obiettivo 7). Per la riduzione delle emissioni sta adottando misure per ridurre il consumo di gas ed elettricità nelle sedi, puntando sia su misure company-wide (come ad esempio il limite alle temperature dei termostati) sia sull’educazione a comportamenti individuali responsabili, attraverso iniziative come la pubblicazione del regolamento energetico sulla Intranet e della Policy Ambientale sul sito (obiettivo 13).

I 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu
I 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu

Come Apple Authorized Reseller, Rekordata, sposa gli obiettivi di Cupertino sulla sostenibilità. Quindi punta all’abbassamento delle emissioni di carbonio, al 100% di uso totale di energia pulita entro il 2030, alla riduzione degli sprechi lungo la filiera produttiva. Fornisce tecnologie di partner certificati secondo gli standard di sostenibilità e privilegiando quelli che mostrano con gesti concreti il loro impegno a favore della salvaguardia dell’ambiente e della riduzione degli sprechi.
Tra i progetti che meritano di essere segnalati anche la piantumazione di 86 alberi tra Camerun e Kenya, capaci di assorbire 4,68 tonnellate di anidride carbonica all’anno e che quest’anno diventeranno 110 a voler rappresentare tutti i dipendenti di Rekordata, ma con l’intento anche di raddoppiare quanto prima il numero complessivo di alberi piantumati.
Riprendiamo il pensiero di Malara che suggerisce il senso da dare a tutti gli impegni: ”]…[ Sembrano cose vecchie? Già viste? Eppure fino a pochi decenni fa il dibattito su questi temi era completamente assente. Dobbiamo ringraziare chi si è battuto per portarli al centro della pubblica discussione, e dare l’esempio con le nostre azioni per influenzare positivamente chi ancora non li ritiene così importanti. Il cambiamento è un mare che si forma goccia dopo goccia. E ogni goccia conta.

Leggi tutti gli approfondimenti della Room Your Tech Partner by Rekordata

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: