Mercedes-Amg Petronas Formula One è il team di Mercedes-Benz che compete nel campionato mondiale di Formula Uno della Fia e che tutti conoscono anche nel nostro Paese per l’agguerrita concorrenza con Ferrari e Red Bull. Con sede presso i Centri Tecnologici di Brackley e Brixworth nel Regno Unito, il team riunisce oltre 1.000 persone che progettano, sviluppano e producono le auto da corsa. Parliamo di un campionato, quello della Formula Uno, che è caratterizzato da un elevato utilizzo di tecnologie, non solo di quelle ingegneristiche legate ai motori, ma anche del cloud, dei sistemi di calcolo all’edge, considerato l’elevato “consumo di dati“. Nell’era attuale dei motori ibridi il team Mercedes ha vinto tutti i Campionati del Mondo Piloti e Costruttori dal 2014 al 2020 e il Campionato Costruttori anche nel 2021, ma quello che forse non tutti sanno, è che il risultato delle gare in pista dipende anche da “un’altra gara” che si svolge ai box tra i team di meccanici, ingegneri e sichi sviluppa le nuove soluzioni, chiamati ad interpretare i dati in tempo reale.

Il contesto e il bisogno

Tutte le scuderie automobilistiche in F1 hanno un’elevata esigenza di elaborare i dati raccolti dalle auto che girano in pista, e le telemetrie di ogni tipo sui comportamenti specifici anche di singoli componenti. Non tutti i dati che vengono raccolti possono però essere utilizzati sfruttando semplicemente la potenza di calcolo disponibile nei computer ai box. Gli ingegneri del team Mercedes presenti in pista e nella Race Support Room presso la sede di Brackley (UK) svolgono quindi un ruolo essenziale durante le sessioni di test pre-stagionali, le qualifiche e le sessioni di allenamento nei weekend dei Gran Premi. Anche la comunicazione tra gli ingegneri e il pilota è altrettanto cruciale così come la capacità di fornire al pilota un accesso istantaneo a dati, video e telemetria tramite gli schermi a scomparsa nel garage così da consentire di prendere decisioni critiche sulla strategia e sul pit stop.

In alcuni casi le informazioni vengono quindi inviate ai data center presenti presso le sedi remote delle squadre e poi ritrasmessi ai box. Facile comprendere come questi “passaggi” se da un lato consentono di incrementare notevolmente la disponibilità di risorse di calcolo – rispetto a quelle dei motor-home – dall’altra possono “ritardare” in modo sensibile il rilascio di insight preziosi. Un semplice esempio: quando i tempi di prova tra una sessione e l’altra sono minimi. Quindi, quando il pilota entra nel garage durante le qualifiche, le prove e le sessioni di test, anche i secondi sono fondamentali.
Per evitare di sprecare preziosi secondi, due schermi a scomparsa che visualizzano diverse applicazioni permettono al pilota di scorrere le immagini per accedere alle informazioni cruciali senza dover uscire dall’auto, ma i dati inviati agli schermi a scomparsa devono essere accurati e affidabili al cento per cento.

Il team Mercedes-Amg Petronas per questi motivi ha indagato come superare le sfide legate al bisogno di supporto IT remoto per le operation, come garantire ai team di test e sviluppo capacità di monitoraggio da remoto ed un’adeguata connettività tra il circuito e il team “remoto” con sede nel Regno Unito, durante i weekend delle gare, ma anche un’adeguata connettività remota tra i dipartimenti. Un’esigenza nata anche dal fatto che altre soluzioni software hanno nel tempo evidenziato problemi di affidabilità senza offrire le prestazioni richieste.

La soluzione

ll team di Formula Uno Mercedes-Amg Petronas già da tempo utilizza Teamviewer Tensor come piattaforma per la connettività remota. Grazie alle funzionalità di connettività di Teamviewer, le operation del team sono state in grado di proseguire senza interruzioni anche quando il lavoro da remoto è diventato obbligatorio. Il team di test e sviluppo della Mercedes F1 ha beneficiato delle capacità di monitoraggio remoto di Teamviewer che hanno rappresentato un cambio di paradigma, consentendo di eseguire test e laboratori più velocemente ed efficientemente presso la fabbrica di Brackley.
Ma da luglio dello scorso anno, il team di ingegneria ha esteso l’utilizzo di Teamviewer scegliendo il fornitore anche come soluzione software per l’alimentazione dei dati sugli schermi a scomparsa, appunto.

Sulla sinistra il dettaglio dei monitor a scomparsa per la visualizzazione dei dati
Sulla sinistra il dettaglio dei monitor per la visualizzazione dei dati (© Sam Bloxham for Mercedes-Benz Grand Prix ltd.)

La piattaforma Tensor offre connettività remota di livello enterprise per uno scenario di utilizzo “always on”. Le caratteristiche di sicurezza, scalabilità e gestibilità l’hanno fatta preferire dal team che, utilizzando la piattaforma, consente agli ingegneri in pista e nella Race Support Room presso la fabbrica di fornire ai piloti un accesso rapido e affidabile a tutti i dati in tempo reale relativi alle sessioni, mentre il pilota rimane all’interno dell’auto. Parliamo delle informazioni relative al meteo, ai piani di corsa, alla strategia e all’analisi sulla situazione degli altri concorrenti, nonché alle riprese in diretta della sessione, alle riproduzioni della propria corsa e alle immagini degli avversi in pista.

In particolare, due ingegneri controllano esattamente quali informazioni vengono distribuite al pilota su ciascuno dei display a scomparsa e con la gran mole di dati a disposizione, gli ingegneri possono determinare le informazioni chiave che contribuiranno al obiettivo finale di migliorare le prestazioni. Teamviewer consente agli ingegneri di condividere le informazioni con il pilota senza ritardi, e di parlarne discutendo i piani di corsa e molte altre informazioni in modo tempestivo per preparare al meglio la sessione successiva. Non solo, con la limitazione relativa al numero di membri del team tecnico ammessi sul circuito durante i weekend di gara, Teamviewer offre la connessione essenziale tra il team sul circuito e gli ingegneri e i dati con sede nel Regno Unito.

I vantaggi

La soluzione di connettività remota sicura di Teamviewer consente agli ingegneri di gara del team di fornire al pilota un accesso istantaneo e costantemente affidabile a tutti i dati, statistiche e feed in tempo reale di cui hanno subito quando entrano nel garage, per elaborare la strategia per le sessioni successive e future. Dopo aver dimostrato completa affidabilità durante la fase di prova, il team di Brackley apprezza anche la stretta collaborazione e partnership con Teamviewer per individuare ulteriori casi d’uso all’interno del box. Già nel bagaglio delle precedenti esperienze, invece, i vantaggi determinati dalla possibilità di monitorare e connettersi ai test in esecuzione nel laboratorio di test e sviluppo nel Regno Unito. Consente ai tecnici e agli ingegneri di eseguire con successo test anche al di fuori dell'”orario di lavoro” e di eseguirne molti contemporaneamente. Questo migliora la velocità e l’efficienza con cui poi è possibile prendere le decisioni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: