In una recente ricerca, il report AI-Readiness di Avanade, emerge come l’adozione dell’AI ed il suo impatto sulla vita lavorativa siano visti favorevolmente dai dipendenti che, in una percentuale di poco inferiore all’80%, ritengono che l’AI generativa sia in grado di ridurre il carico di lavoro anche fino a 20 ore alla settimana. La stessa ricerca evidenzia però anche la necessità per le organizzazioni di seguire le proprie persone durante l’adozione responsabile ed efficace dell’AI.
Un intervistato su due infatti non ha fiducia nella capacità delle proprie organizzazioni di gestire in modo adeguato eventuali rischi portati dall’integrazione dell’AI generativa, e meno della metà delle aziende ha stabilito linee guida e policy complete (benché in Italia questo numero salga a 57%, superando quindi la media dei paesi intervistati).

Fabio Chiesa
Fabio Chiesa, Modern Workplace Solution Area lead di Avanade per Italia, Europa centrale e Grecia

“L’adozione efficace dell’intelligenza artificiale sta diventando un elemento chiave di differenziazione competitiva nel panorama aziendale odierno – commenta Fabio Chiesa, Modern Workplace Solution Area lead di Avanade per Italia, Europa centrale e Grecia – e offre significative opportunità di crescita per le organizzazioni in tutto il mondo. Chi non agisce prontamente corre il rischio di non sfruttare appieno il suo potenziale trasformativo e di rimanere indietro”.

E’ questo quindi il contesto entro il quale “approda” la proposta di Avanade di servizi dedicati per Microsoft 365 Copilot. Si tratta in particolare di sei servizi Microsoft 365 Copilot, pensati come framework strutturato e flessibile a supporto delle aziende impegnate ad integrare l’AI nei flussi di lavoro. Servizi per ‘guidare’ le organizzazioni dalla preparazione alla trasformazione end-to-end, fino alla completa integrazione di Microsoft 365 Copilot.

Ricordiamo che Microsoft 365 Copilot, ora disponibile anche in Italia per le aziende rappresenta il risultato degli sforzi di unificazione di tutte le funzionalità di AI di Microsoft Copilot, una sorta di co-pilota per le attività di tutti i giorni. E come tale in grado di integrare nozioni di contesto con le informazioni prese dal Web, i dati professionali con le attività su cui si sta lavorando al pc così da fornire agli utenti un supporto migliore, preservando privacy e sicurezza.

Claudia Ortolani
Claudia Ortolani, Employee Experience Director di Avanade Iceg

Parliamo di servizi nati a valle di una sperimentazione – quella condotta da Avanade su Microsoft 365 Copilot già da febbraio 2023 – resa possibile dal fatto che l’azienda è stata tra le realtà selezionate da Microsoft per partecipare al programma di anteprima e accesso anticipato a Microsoft 365 Copilot ed ora è anche tra le prime a rendere disponibile i servizi ai clienti.

In particolare ha già aiutato oltre 70 clienti a esplorare il valore di Microsoft 365 Copilot mentre è oggi al lavoro con circa una dozzina di aziende per la sua implementazione. “Soluzioni come Copilot – tiene a precisare Claudia Ortolani, Employee Experience Director di Avanade Icegridefiniscono il futuro del lavoro. Abbiamo ricevuto feedback molto positivi riguardo Copilot in Teams – durante le conversazioni ad esempio – soprattutto per la sua capacità di fornire spunti utili alla negoziazione, alla presa di decisioni e addirittura alla gestione dei conflitti ]…[“.

Avanade, i servizi per Microsoft 365 Copilot

I servizi che Avanade rende disponibili coprono il ciclo dei processi base in azienda. Con Copilot Assessment si propone la possibilità di valutare la prontezza nell’adozione del nuovo modo di lavorare abilitato da Microsoft 365 Copilot, con un ambiente per la governance volta all’ottimizzazione delle piattaforme per un modern workplace in grado di sfruttare efficacemente il potenziale dell’AI generativa.
Un vero e proprio framework per consentire alle aziende di allineare le funzionalità di Microsoft 365 Copilot con le priorità e gli obiettivi aziendali è quello offerto da Microsoft 365 Copilot Value Framework.

Con un programma distribuito su appena quattro settimane, Avanade aiuta i clienti a definire i driver e gli obiettivi chiave, e a creare un framework dotato di metriche per monitorare i progressi. Pure di quattro settimane è il tempo richiesto dagli esperti Avanade per valutare governance dei dati, identificare i potenziali rischi e raccomandare i modelli di governance, aiutando a configurare misure di sicurezza, connettori e architettura delle informazioni, per un miglior rilevamento e gestione dei dati con Copilot (Microsoft 365 Copilot Information Management Accelerator, il nome del servizio proposto al riguardo).

Per assicurare che la forza lavoro sia pronta ad abbracciare la nuova soluzione AI, Avanade – con Microsoft 365 Copilot Change Enablement Accelerator – segue i clienti in ogni fase dell’adozione, dalla proof of value al completamento dell’implementazione, così da guidare le persone nell’adottare nuovi modi di lavorare funzionali ai loro personali modelli operativi. Ultime due proposte Microsoft 365 Copilot Transformation per allineare le organizzazioni alle potenzialità di Copilot, preparando la piattaforma e coinvolgendo la struttura aziendale, e Copilot Extensibility Accelerator per creare e distribuire estensioni personalizzate attraverso un programma che si basa su una sessione di apprendimento del potenziale, un workshop di ideazione e una fase di sviluppo per fornire connettori e plugin personalizzati così da estendere le funzionalità di Copilot ad altri sistemi e processi.

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