Confermando una visione di lungo periodo, prosegue il piano di sviluppo di Impresoft per linee esterne con l’obiettivo di crescere nel mercato Ict, grazie anche al supporto della controllante Clessidra Private Equity. Una strategia che dovrebbe portare il gruppo a raggiungere per il 2023 circa 200 milioni di euro di ricavi 4.000 clienti attivi sul territorio italiano.

Gruppo Impresoft annuncia quindi l’acquisizione di Brain System, azienda specializzata nell’implementazione di soluzioni Sap in ambito Erp, attraverso le quali il competence center business solutions di Impresoft accresce la propria proposta a valore, aggiungendo un nuovo tassello all’offerta UniQa.

Brain System è operativa dal 1997 su soluzioni Sap Business One e Sap S/4Hana Public Cloud e si indirizza principalmente alle piccole e medie imprese supportandone il percorso di crescita attraverso la gestione integrata delle informazioni e dei processi aziendali e mettendo a disposizione il proprio portafoglio di competenze, servizi, tecnologia e software. Nuovi asset che entrano nell’ecosistema Impresoft migliorando il livello di offerta, supporto, consulenza e scelta al servizio dei clienti nella realizzazioni dei progetti di digitalizzazione

Alessandro Geraldi, Ceo di Impresoft Group
Alessandro Geraldi, Group Ceo di Impresoft

“Siamo orgogliosi dell’ingresso di Brain System nel mondo Impresoft: ci consentirà di rafforzare reciprocamente la nostra proposizione di valore, soprattutto nel campo delle business solutions. Con Brain System e con un partner come Sap, siamo certi di poter giocare un ruolo innovativo e sempre più determinante nel mercato. Per i nostri clienti i vantaggi sono evidenti, perché potranno beneficiare di competenze sempre più avanzate di consulenza, in grado di ottimizzarne i processi e il business” afferma Alessandro Geraldi,  Group Ceo di Impresoft.


“Siamo molto felici di investire in questo nuovo percorso; in Impresoft abbiamo trovato un punto di riferimento unito e complementare grazie all’organizzazione dei competence center che sono in grado di offrire servizi efficaci. Questo contesto, giunto al momento più opportuno, dopo la nostra esperienza pluriennale, ci consentirà, insieme alle aziende che già sono parte del Gruppo, di crescere ulteriormente e aggiungere quantità e qualità ai servizi da proporre ai clienti che negli ultimi anni hanno via via aumentato la loro domanda di soluzioni IT integrate”
dichiarano i Ceo di Brain System, Giovanni Pedruzzi ed Efrem Frigeni.

Antonello Morina, Ceo di Formula
Antonello Morina, Ceo di Formula

“L’acquisizione garantirà un ulteriore rafforzamento delle competenze e delle capacità di Impresoft nel mondo Sap ed una maggior vicinanza alle medie aziende localizzate in Lombardia – commenta Antonello Morina, founder, strategic coordinator and M&A di Impresoft che ha guidato l’operazione –. Con questa acquisizione, il Competence Center delle Business Solutions continua la sua strategia di sviluppo di un’offerta integrata (UniQa) a copertura sia di Sap Business One che di S/4Hana Public Cloud. Le sinergie con Hiteco e con Syscons, già presenti nel gruppo, costituiscono ovviamente un momento decisivo per l’affermazione del progetto”.

L’acquisizione di Brain System avviene a stretto giro dalle due ultime due operazioni dello stesso tipo. La più recente, nelle scorse settimane, con l’ingresso in Impresoft di Syscons, gruppo di aziende che forniscono soluzioni integrate per l’ottimizzazione e l’efficientamento della supply chain, grazie all’implementazione di soluzioni Sap in ambito Erp, Scm, Mes ed e-commerce per i clienti del mercato large enterprise. Un altro passo importante nel rafforzamento dell’offerta dei Competence Center Business Solutions e Customer Engagement. L’acquisizione di Hiteco, Sap Gold Partner con 30 anni di esperienza nel settore, avvenuta anch’essa nello scorso mese di novembre, porta nel Gruppo Impresoft la propria esperienza in ambito Sap andando ad integrare il portafoglio di soluzioni Erp. Un ingresso strategico sia dal punto di vista geografico, perché permette a Impresoft Group di espandersi in centro Italia, sia dal punto di vista del posizionamento perché rafforza il focus sul settore manifatturiero e in particolare  sulle medie imprese italiane e sulla pubblica amministrazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: