Nasce nel 1949 dalla passione del fondatore del gruppo, Pino Ceccato, la realtà omonima Ceccato Automobili, come semplice azienda di riparazione auto. Poi nel 1962 diventa concessionaria dell”allora’ Fiat ed oggi è tra le principali concessionarie auto del Nord-Est con 16 sedi, 17 marchi rappresentati. L’azienda è guidata da Massimo Ceccato, amministratore delegato di una realtà oggi riconosciuta sul territorio per auto e veicoli commerciali Stellantis e la rappresentanza di Honda, Mitsubishi, Nissan, Kia, MG, Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Skoda e Porsche.

Il contesto ed il bisogno

Attraverso diverse acquisizioni, in particolare negli ultimi dieci anni, Ceccato Automobili è cresciuta ancora ed è ora presente nel territorio veneto e trentino, nello specifico nelle province di Vicenza, Padova, Treviso, Verona e Trento. Oltre alla vendita di vetture e veicoli commerciali, offre pacchetti di servizi che vanno dai finanziamenti alle assicurazioni, dal noleggio all’assistenza post vendita, collaborando con i partner nazionali. Un sistema, come si può immaginare, che via via cresce anche per complessità. Può far leva sulla determinazione di personale preparato ma nel tempo chiede di orientarsi al digitale come elemento abilitante nella soluzione dei problemi, anche per l’apertura al Web e all’incontro dei clienti sulle piattaforme di Rete. Tutti elementi che portano a manifestare un forte bisogno di integrazione dei dati

La sfida digitale che il car dealer vuole affrontare e risolvere riguarda quindi la messa in comunicazione dei vari silos, sia interni sia esterni all’azienda, caratteristici del comparto automotive. Vi è, inoltre, la necessità di uniformare tutti i processi delle molteplici sedi e creare un unico standard di informazione in maniera univoca e trasversale per ottenere precisione ed efficienza operativa.

Il metodo e la soluzione

Per indirizzare il problema, il management cerca l’aiuto di un partner di percorso per l’avvio di un progetto di data integration. Viene individuato in Atlantic Technologies, società di consulenza Ict che fa parte del gruppo Engineering ed è specializzata nell’implementazione delle tecnologie cloud di diversi vendor in ambito Erp, Crm, Hcm e Analytics. Nella piattaforma digitale Mulesoft, l’azienda individua invece l’abilitatore digitale. Ne ricordiamo l’acquisizione da parte di Salesforce già nel 2018.

Francesco Andronio
Francesco Andronio, Crm Integration manager, Atlantic Technologies

Mulesoft, vogliamo specificarlo, semplifica unificazione e integrazione dei dati per fornire una visione completa del cliente, automatizzare i processi aziendali e creare esperienze connesse. Sfrutta un approccio basato su Api, per cui ogni passaggio di integrazione diventa un building block riutilizzabile ed ottimizzare un processo riutilizzabile consente alle organizzazioni di migliorare l’agilità organizzativa.

“Il caso Ceccato è esemplificativo di quanto sia, oggi più che mai, indispensabile la data integration in un percorso di innovazione – spiega Francesco Andronio, Crm Integration Manager di Atlantic Technologies. Un processo necessario per le aziende che intendono raggiungere benefici in termini sia economici sia di ottimizzazione del tempo, migliorando le proprie prestazioni di business per rimanere competitive e rispondere adeguatamente alle costanti sfide del mercato ]…[“. La consulenza fornita da Atlantic Technologies si rivela importante nel velocizzare il processo di integrazione dati, attraverso un impegno continuativo a supporto del progetto di trasformazione digitale della concessionaria. 

I vantaggi e la roadmap

Ceccato Automobili si trova così a potersi affidare al know-how di Atlantic e a beneficiare delle potenzialità di integrazione dei dati offerto da Mulesoft. Una strategia coordinata per una visione delle operation a 360 gradi, dalla geolocalizzazione dei veicoli fino alla registrazione dell’informazione tramite Rpa direttamente sul portale.

Valerio Canova Innovation Manager di Ceccato Automobili
Valerio Canova, Innovation manager, Ceccato Automobili

Risultati conseguenti di fatto a questo approccio sono anche la riduzione dei costi operativi e la maggiore automazione di procedure interne (per esempio quelle di data entry e di caricamento documentale), così da consentire ai professionisti Ceccato di concentrarsi su attività a più alto valore aggiunto.
I prossimi step del progetto comprendono un esteso piano di rinnovamento con il fine di eliminare tutte le barriere tecnologiche, che ancora ostacolano un accesso unico al dato.

E’ proprio a partire dalla razionalizzazione delle informazioni a disposizione – passaggio chiave – che sarà possibile approdare ad avere una panoramica che rifletta la realtà dell’azienda così da assumere decisioni di business ponderate. Valerio Canova, Innovation Manager di Ceccato Automobili: “Il contributo di Atlantic e la sua expertise sulle piattaforme Salesforce e Mulesoft ci hanno permesso di accelerare il business. Oggi disponiamo di processi ]…[ automatizzati e abbiamo raggiunto il risultato in solo un mese e mezzo. Affidabilità e ]…[ esperienza del partner si sono rivelate determinanti nel fornirci il sostegno necessario per affrontare le sfide ]…[“.

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