Continua il percorso di sviluppo di Impresoft, nata nel 2019 con un progetto digitale che mira a fare del gruppo un punto di riferimento per i diversi processi di innovazione delle imprese italiane. Puntando verso questo obiettivo, l’azienda ha continuato nel tempo a realizzare operazioni di acquisizione – come quella di Brain System, a fine anno 2023, per citare la più recente -, accrescendo i propri asset, che si raggruppano attualmente in quattro pillar: Business solutions, Industry solutions, Corporate resilience e Customer engagement. 

Oggi Impresoft concretizza un’ulteriore operazione che consolida il ruolo della società nell’ambito dello smart manufacturing, area già presidiata dal gruppo che nel pillar per l’Industry solutions supporta una gestione evoluta della produzione. Fa infatti il proprio ingresso nella compagine del gruppo, Tecno-Soft, realtà di Faenza operativa da 30 anni sul mercato italiano nello sviluppo di progetti Wms (warehouse management system). Quella concretizzatasi è un’operazione strategica con cui Impresoft può incrementare il supporto alla progettazione e realizzazione di soluzioni avanzate nell’ambito dei sistemi informativi per la produzione, rafforzando il Competence Center Smart Manufacturing di cui fanno già parte Qualitas e Open-Co, aggiungendo competenze, esperienza e nuovi prodotti a portfolio. 

In particolare, l’esperienza di Tecno-Soft fornisce know-how negli ambiti di logistica e avanzamento di produzione e permette di incorporare alcuni “must” organizzativi nella suite software dipartimentale MoviSped, un software Wms proprietario che ottimizza la gestione della logistica, della tracciabilità e della produzione, contribuendo così a migliorare l’efficienza complessiva delle catene di approvvigionamento. Uno strumento che si integra sia con la proposta UniQa di Impresoft sia con Qualitas grazie alla sinergia con la suite software Net@Pro

Alessandro Geraldi, Ceo di Impresoft Group
Alessandro Geraldi, Group Ceo di Impresoft Group

“Con questa acquisizione possiamo contare su un team e un software Wms di qualità, in grado di far crescere sia la nostra proposta UniQa che l’intera area smart manufacturing, consolidando il nostro ruolo di partner tecnologico di riferimento per le imprese nello sviluppo di progetti IT”, commenta Alessandro Geraldi, Group Ceo di Impresoft.

“Grazie a questo nuovo ingresso, cresce la qualità delle soluzioni proprietarie del nostro Competence Center dedicato alle soluzioni per l’industria e per la logistica – dichiara Sergio Gasparin, Ceo di Qualitas e responsabile del Competence Center Smart Manufacturing –. La soluzione software MoviSped completa, infatti, le suite Net@Pro e Prolab, garantendo qualità̀ nel soddisfacimento delle esigenze dei nostri clienti”.

“Siamo orgogliosi di entrare a far parte di Impresoft e di collaborare in sinergia con Qualitas. Insieme, portando la nostra esperienza e la nostra soluzione software, vogliamo dare un contributo come partner di fiducia per i clienti fornendo loro soluzioni specialistiche e all’avanguardia”, afferma Aldo Passerotti, Ceo di Tecno-Soft.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: