Whitepaper: Servitization, come arricchire l’offerta di prodotti con servizi digitali

La servitization rivoluziona il settore manifatturiero. Cefriel propone un'analisi approfondita su come integrare prodotti e servizi per creare valore aggiunto, a partire dai dati e dai case study che aiutano a comprendere il valore dell'approccio

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Whitepaper: Servitization, come arricchire lIl bisogno di rimanere competitivi mette oggi a dura prova, tutti i settori, industriali e di servizio, ed in particolare anche il settore manifatturiero. Negli ultimi 40 anni, la globalizzazione, l’evoluzione rapida delle tecnologie e le crescenti aspettative dei clienti hanno ridefinito le modalità di approccio al business da parte delle aziende. E quelle manifatturiere devono adattarsi rapidamente ai cambiamenti della domanda e innovarsi costantemente.

Una delle tendenze più significative che sta trasformando il settore è la servitization, un processo strategico di innovazione in cui le aziende integrano i loro prodotti con servizi che portano valore aggiunto. Più concretamente, la servitization rappresenta un innovativo processo di business in cui le aziende modificano la propria offerta, il proprio modo di operare e le interazioni con fornitori e acquirenti, così da generare maggior valore per il cliente. Non ci si concentra quindi esclusivamente sulla vendita di prodotti fisici, ma si organizza e struttura un'offerta di soluzioni integrate che combini prodotti e servizi in pacchetti completi, fornendo al cliente una soluzione end-to-end.

Allo stesso tempo è fondamentale non confondere la servitization con la commercializzazione di servizi di assistenza e manutenzione venduti contestualmente ai prodotti. Perché, al contrario, l’obiettivo ultimo è creare un'offerta di valore completa e integrata, basata sulla stretta collaborazione con i clienti per soddisfare le esigenze specifiche. Il whitepaper di Cefriel spiega come, spiega i vantaggi per tutta la filiera, racconta esempi di servitization virtuosi. 


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