Si è mossa sulla sanità digitale anzitempo rispetto agli obiettivi dati dal Pnrr con il progetto Sanità Digitale 100%, lanciato tre anni fa. Oggi fa il punto sullo stato della sanità digitale della regione Toscana Andrea Belardinelli, direttore sanità digitale & innovazione di Regione Toscana, evidenziando soprattutto le aree ancora da migliorare.
Una regione che “come le altre sta facendo il percorso verso la sanità territoriale” con la presa in carico del paziente, portando la propria esperienza a fattore comune delle altre regioni. “Abbiamo iniziato anni fa a impostare una transizione digitale verso le strutture territoriali, oggi convogliate nelle Cot (centrali operative territoriali) ma la transizione richiede tempo”.
La visione 2024 rimane quella di centralizzare dati e processi sanitari. Il progetto, raccontato in plenaria, vede la prima fase di transizione nel triennio 2019-2022 con il DD 110705 del 26 giugno 2019 e durante tutto il periodo pandemico in cui si è messo in atto un processo di unificazione delle cartelle socio-sanitarie presenti nelle ex Asl, che si è concluso nel marzo 2022, accorpandole ed evolvendole in un unico sistema regionale. Dal 2023 ad oggi, continua il focus su i fondi del Pnrr per la replatfom tecnologica.
I progetti riguardano anche un cloud regionale per i dati della sanità toscana “a tutela della sovranità del dato”. Nella videointervista i dettagli.
Leggi tutti gli approfondimenti della Digital Health Conference 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA