Nel suo percorso di sviluppo, Var Group ha arricchito le proprie competenze grazie alla ricerca continua e alla stretta collaborazione con i principali brand tecnologici e digitali, startup e poli universitari, che consentono oggi all’azienda di essere al fianco dei maggiori distretti industriali. Una strategia di crescita incentrata sull’espansione organica ma anche su un piano di acquisizioni per ampliare il raggio d’azione a nuovi mercati.
Va in questa direzione l’integrazione di Metisoft nella Business Unit dedicata alla piattaforma Sap di Var Group che rafforza il posizionamento di mercato dell’azienda nella consulenza applicativa su piattaforma Sap a supporto di aziende large enterprise e midmarket nei diversi settori di industria.
Con oltre 35 anni d’esperienza nel settore, Metisoft è un system integrator che registra ricavi annuali per 15 milioni di euro, un Ebitda margin di circa l’8% e si compone di una struttura di 200 persone operative tra la sede principale di Fabriano e gli uffici presenti tra Marche, Campania e Lombardia. Un business che porta la BU di Var Group a raggiungere 75 milioni di euro di ricavi e un team di oltre 500 persone su un business totale di 823 milioni di euro di fatturato e 3.850 persone al 30 aprile 2024 per l’azienda del Gruppo Sesa.
Business combination con Metisoft
Negli obiettivi di Var Group, tutte le competenze di Metisoft si preparano a trovare un’integrazione più ampia nelle aree strategiche del digital integrator quali digital industry, cloud, security, modern workplace e data science.
La nuova azienda acquisita è specializzata in particolare nella gestione globale dei processi di business su piattaforma Sap, ma è anche partner storico di Microsoft nell’ambito del modern workplace, nella gestione dati e nei servizi cloud & cybersecurity. È inoltre esperta nell’implementazione di soluzioni Crm Salesforce, di sistemi Plm e Mes per il manufacturing e svolge un ruolo di primo piano nel mercato italiano della business compliance. Metisoft porta a fattor comune dell’ecosistema Sesa un patrimonio rilevante di persone, partner e clienti, sia enterprise che midmarket, con focus sul mondo manufatturiero, chimico & farmaceutico, luxury & fashion, food & beverage e banking.
A valle dell’accordo, commentano così i vertici delle rispettive aziende oggetto della partnership:
“Grazie a Metisoft arricchiamo la nostra proposta di consulenza, progettazione, implementazione e supporto in area Sap – dichiarano Francesca Moriani, Ceo di Var Group e Fabio Falaschi, head of Enterprise Platform di Var Group –. L’offerta Metisoft, inoltre, trova un’integrazione più ampia in aree per noi strategiche come la digital industry, cloud, security, modern workplace e sata science. Siamo certi che l’unione delle nostre competenze creerà un valore concreto per le imprese del nostro Paese ed un’opportunità per la crescita delle persone della nostra organizzazione”.
“Siamo molto contenti di aver trovato un partner come Var Group ed il Gruppo Sesa, per continuare il nostro percorso nel segno di una crescita strategica. Abbiamo individuato subito valori e obiettivi comuni che costituiscono la base per generare sinergie reali tra le nostre organizzazioni e le nostre persone, sviluppando il potenziale complessivo delle nostre aziende. Grazie a questo importante accordo, potremo accompagnare i nostri clienti in maniera sempre più efficace ed ampia, offrendo consulenza sui processi di business, soluzioni innovative ed integrate, mantenendo la nostra innata capacità di realizzare soluzioni tailor-made”, affermano Roberto Guidotti, Claudio Margaritini, e Vincenzo Galeassi, soci fondatori, e Giulio Norici, managing partner di Metisoft.
© RIPRODUZIONE RISERVATA