Creit Incontra è l’attività del Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio che si propone di far confrontare, su una serie di tematiche di primario interesse per lo sviluppo territoriale, gli studiosi con i decisori delle imprese e delle istituzioni, le idee con i fatti, le teorie con le pratiche. Tramite Criet Incontra studiosi, esponenti delle maggiori istituzioni pubbliche e private in Italia, mettono a disposizione le loro conoscenze e i risultati dei progetti di ricerca per poter dare un apporto significativo allo sviluppo sostenibile del territorio, e presentarsi come supporto operativo per lo sviluppo delle economie locali.
L’obiettivo principale di Criet Incontra è quello di aiutare a spiegare le relazioni che si intrecciano, su un determinato territorio, tra dinamiche delle imprese e dinamiche delle istituzioni affinché esse assumano un ruolo adeguato nell’analisi scientifica e nella valutazione strategica dei singoli decisori.
“L’elettrificazione dei veicoli è spesso indicata come principale soluzione al problema delle esternalità negative connesse alla mobilità urbana. Negli ultimi anni si è assistito a un proliferare di modelli di veicoli elettrici, nonché alla diffusione di soluzione di modelli di sharing mobility fondati su flotte di mezzi ad alimentazione ibrida o completamente elettrica – dichiara Roberto Chierici, Project leader del progetto -. La diffusione di queste soluzioni di mobilità elettrica, associata alla presa di coscienza delle criticità connesse, ha portato una pluralità di soggetti a interrogarsi sulla effettiva validità di questo nuovo modello di mobilità per le città italiane”.
In tale scenario Criet, in collaborazione con Enea, ha condotto una attività di ricerca volta a indagare l’effettiva soddisfazione dei cittadini italiani rispetto alle diverse soluzioni di mobilità elettrica attualmente a loro disposizione.
Grazie al coinvolgimento di alcuni dei più importanti operatori del
settore mobilità operanti in Italia e attraverso un’attività di social listening realizzata facendo ricorso alle più recenti soluzioni di data analysis, Criet ha quindi realizzato un’indagine volta a investigare le opinioni degli utenti dei servizi connessi alla mobilità elettrica.
Il convegno “Mobilità elettrica. Analisi e prospettive del contesto italiano”
rappresenta dunque un momento di dialogo nel corso del quale professionisti del settore, accademici e rappresentanti delle istituzioni avranno modo di confrontarsi non soltanto sullo stato attuale della diffusione della mobilità elettrica nel nostro Paese, ma anche di dibattere per delineare insieme quali siano i prossimi step da realizzare per favorire una sempre maggiore diffusione di modelli innovativi di mobilità su tutto il territorio nazionale.
Programma
10.00 Accreditamento dei partecipanti
10.30 Saluti Istituzionali
Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Regione Lombardia
10.40 Apertura dei lavori
Nicoletta Gozo, Research e Referente Roll-out Tecnologico
e rapporti con Istituzioni e Stakeholder, ENEA TERIN-ICER
10.45 Presentazione della ricerca
Roberto Chierici, Professore associato, Università degli Studi di Milano-Bicocca e CRIET Senior Research Consultant
Ilaria Giordani, Managing Partner, OAKS Srl
11.00 Tavola Rotonda
Gerardo Capozza, Segretario generale, ACI – Automobile Club d’Italia
Angelo Di Gregorio, Professore ordinario, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Direttore CRIET
Francesco Naso, Segretario Generale, Moutus-E
Vincenzo Quintani, Chief Technology Officer, PowerMove
Federico Rivelli, E-Mobility Project Manager, ENER HUB
Fabrizia Vigo, Responsabile Relazioni Istituzionali, A.N.F.I.A. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica
Moderatore
Emanuele Martinelli, CEO, Energia Media
12.30 Conclusione dei lavori
Gilberto Dialuce, Presidente, ENEA
Per informazioni scrivere a
[email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA