Milan Digital Week – Lo sviluppo dei limiti

    0
    442
    Milano Digital Week
    Quando:
    10.11.2022 - 14.11.2022 giorno intero
    2022-11-10T00:00:00+01:00
    2022-11-15T00:00:00+01:00
    Contatto:
    IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab.

    Da giovedì 10 a lunedì 14 novembre 2022 torna MILANO DIGITAL WEEK, la manifestazione promossa dal Comune di Milano – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab.

    Il focus della quinta edizione di Milano Digital Week è “Lo Sviluppo dei Limiti. Progetti e visioni per una città e un pianeta condivisi”. Una scelta non casuale. Nel cinquantesimo anniversario della ricerca proposta dal Club di Roma e intitolata dal MIT di Boston “I Limiti dello Sviluppo”, prima critica ‘ecologica’ del modello di produzione occidentale in continua espansione, Milano Digital Week 2022 vuole indagare – ribaltando questo paradigma – come sia possibile un sano sviluppo nel rispetto dei limiti che sono ormai cogenti in ogni ambito. Milano Digital Week è un appello a sviluppare una nuova società avendo ben presente i limiti sociali, economici e, naturalmente, ambientali – che questo Millennio comincia ad affrontare – partecipando a scelte epocali con progetti e visioni proposte dalla cittadinanza.

    L’obiettivo di Milano Digital Week è sempre più focalizzato sulla conoscenza e la valorizzazione delle esperienze e degli approcci alle tecnologie che partono dai cittadini. In questo senso, dalla sua prima edizione, Milano Digital Week ha messo al centro la persona: le sue visioni, le sue idee, le sue proposte – sia individualmente sia in qualsiasi tipo di aggregazione, fino ad arrivare alle organizzazioni più delicate e più complesse: dal sistema produttivo della città a quello accademico, dall’intelligenza urbana alla biodiversità delle competenze che attraversano tutto lo spettro del lavoro, della formazione e delle nuove configurazioni delle comunità, che costituiscono il DNA in divenire di Milano nel terzo millennio.

    Milano Digital Week continua a essere un’assemblea generale permanente, costituita dal contributo di tutti gli attori in campo, per riflettere su quali visioni, prospettive e strumenti sviluppare, che tengano in considerazione i limiti fisiologici, anche normativi, che sovrintendono a uno sviluppo che non può (più) essere a discapito del pianeta, delle città e di tutti i suoi abitanti. In tale direzione, il digitale e le nuove tecnologie sono sempre più importanti per i margini e i potenziali legati alla formazione, che le esperienze di questi anni (nella didattica a distanza) hanno messo sotto i riflettori dell’attenzione collettiva.

    Come nell’edizione 2021, la piattaforma www.milanodigitalweek.com sarà il punto nevralgico che aggregherà tutti gli eventi, i contenuti e le informazioni sulla manifestazione.

     

    PARTECIPA

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Condividi l'articolo: