Il tema portante, Lo Sviluppo dei Limiti, si confronta, anche quest’anno, con i limiti sempre più tangibili nel progettare e nell’agire. Limiti ambientali, sociali, economici ma anche culturali, progettuali, legati all’energia. Quale sviluppo possiamo avere all’interno di questi limiti? Quali e quanti paradigmi cambiano? Quali soluzioni abbiamo pronte, e quali possiamo immaginare, per navigare dentro questi nuovi perimetri?
L’ obiettivo di Milano Digital Week, dalla sua prima edizione, è valorizzare le esperienze e gli approcci alle tecnologie dei cittadini, del sistema produttivo e di quello accademico. Sostenibilità è offrire alle generazioni successive la più ampia strumentazione cognitiva possibile, per consentire loro di orientarsi nella crescente complessità globale.
In questo senso il digitale, e tutte le nuove esperienze tecnologiche, diventano sempre più centrali in tutti gli spazi della vita quotidiana, quanto più sono e sapranno essere inclusivi e condivisi.
La Call for Proposal per il 2023 è una richiesta e un appello a immaginare, segnalare e anche costruire nuove soluzioni per una società che deve svilupparsi dentro questi limiti; concentrandosi in particolare sull’urgente, nonché fondamentale, transizione sostenibile nei paradigmi di progettazione e fruizione del digitale, così come sul complicato rapporto tra produzione e utilizzo di tutte le fonti di energia, tra produzione e mondo del lavoro, tra denatalità e aumento della prospettiva media di vita.
Dal lavoro alla formazione, dalla mobilità sostenibile ai servizi al cittadino, dalla salute all’inquinamento – tutte queste aree tematiche, innervate e collegate dal medium digitale, e le soluzioni che arriveranno dalla call formeranno una specie di catalogo di proposte dell’intelligenza collettiva della città.
Ognuna di queste ‘soluzioni’, che andrà poi a far parte del nutrito palinsesto di Milano Digital Week, potrà essere presentata, come sempre, attraverso diversi formati ibridi quali:
- Workshop (interattivo)
- Talk show (tavola rotonda)
- Conferenza (one to many)
- Experience (mostra, concerto, performance)
Vi chiediamo, quindi, di inviarci visioni, proposte e buone pratiche, supportate dall’apparato delle nuove tecnologie digitali, che guardino al futuro prossimo come orizzonte per una transizione sostenibile.
La Call for Proposal pubblica è, e rimane, lo strumento principale dell’attivazione democratica e orizzontale della città, nessuno escluso; e il vostro contributo e la vostra visione sono elementi fondamentali per progettare e costruire la Milano del terzo millennio. All’interno di una cornice di senso condiviso e prospettico.
Per ulteriori informazioni scrivi a [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA