I risultati finanziari di GFT sul primo semestre dell’anno evidenziano trend positivi soprattutto per quanto riguarda gli utili e la divisione Continental Europe, che registra una crescita dei ricavi del 6% anno su anno, generata soprattutto dalle soluzioni legate al banking. I ricavi consolidati sono invece in lieve flessione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il dettaglio dei dati: primo semestre e 2Q 2018
Nel primo semestre del 2018, i ricavi consolidati del gruppo GFT registrano una riduzione del 3% a 211,16 milioni di euro e si confrontano con i 217,77 milioni di euro dello stesso semestre del 2017. In linea con quello del semestre il trend dei ricavi del 2Q, che calano del 2% a 106,67 milioni di euro.
Tutti in crescita invece i dati relativi agli utili: l’utile netto aumenta del 55% a 11,79 milioni di euro; l’Ebitda registra un +10% a 20,12 milioni di euro; l’Ebt cresce del 39% a 12,54 milioni di euro. La crescita degli utili nel primo semestre del 2018 “dimostra come le misure messe in campo per aumentare l’efficienza operativa stiano dando i loro frutti”, commenta Jochen Ruetz, Cfo di GFT.
Nel solo secondo trimestre, l’Ebitda registra un +20% 10,07 milioni di euro; EBT e utile netto risultano più che raddoppiati a 6,29 milioni di euro e 7,10 milioni di euro rispettivamente.
A trainare, le soluzioni di exponential Banking
Positivo il business derivante dalle soluzioni per la digitalizzazione delle banche retail, che contribuisce ad un aumento dei ricavi semestrali anno su anno del 6% nella divisione Continental Europe, che chiude con un valore di 118,26 milioni di euro. Crescita generata soprattutto da portafoglio di soluzioni per l’exponential banking e la modernizzazione dei sistemi core banking.
Nel solo secondo trimestre, la divisione Continental Europe registra un aumento dei ricavi del 7% a 59,27 milioni di euro, contro i 55,47 milioni di euro del secondo quarter del 2017.
Si distinguono Germania, Spagna e Italia
Tra le country del Gruppo, Germania, Spagna e Italia si distinguono per l’andamento positivo del business. I ricavi con i clienti in Germania aumentano del 20% a 31,52 milioni di euro; in Italia, i ricavi aumentano del 5% a 29,02 milioni (conto i 27,52 milioni di euro del primo semestre del 2017). In costante crescita da molti anni, i ricavi in Spagna aumentano di un ulteriore 6% a 47,59 milioni di euro.
La dinamica dei ricavi nella divisione Americas & UK continua invece ad essere dominata, nella prima metà del 2018, dalle rinnovate misure di contenimento dei costi di due clienti nel settore dell’investment banking. Allo stesso tempo, aumentano i ricavi derivanti da tutti gli altri clienti consolidati e da quelli acquisiti di recente. Questo trend non riesce tuttavia a compensare interamente la diminuzione del 12% dei ricavi.
Le previsioni a fine 2018
Guardando alla chiusura dell’anno finanziario 2018, il Gruppo GFT prevede ricavi in un range tra i 400 e i 420 milioni di euro. La previsione dei ricavi per il 2018 è stata leggermente modificata per l’acquisizione a luglio di V-NEO, IT specialist canadese, grazie alla quale GFT prevede un contributo addizionale nei ricavi per l’anno fiscale in corso, di circa 7,00 milioni di euro.
“L’acquisizione di V-NEO in luglio di quest’anno è stata un passo decisivo per posizionare GFTcome partner IT leader nella trasformazione digitale del settore assicurativo, così come lo è nel settore bancario – sottolinea Marika Lulay, Ceo di GFT Technologies SE -. Vogliamo, inoltre, fare leva sulle nostre competenze tecnologiche cross-sector in area blockchain, cloud, data analytics e artificial intelligence per aumentare in modo significativo la nostra base clienti. Questo know-how ha portato GFT a sviluppare nuove aree di business nei settori industriali che ci aspettiamo, generino già nel 2018, ricavi iniziali nell’ordine dei cinque milioni di euro.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA