SAP mette a segno un’acquisizione che introduce nel portafoglio nuove competenze nell’ambito dell’Experience Management. Entra infatti a far parte del gruppo tedesco Qualtrics, azienda che opera a livello globale nel software con la sua XM Platform che combina dati di experience e operativi per attivare l’economia dell’esperienza.
In un mondo in cui le imprese rimangono competitive sulla base delle esperienze che offrono, XM Platform di Qualtrics si propone di raccogliere feedback e dati per le quattro aree fondamentali di un’azienda: clienti, dipendenti, prodotto e brand.
L’accordo è definitivo – già approvato da entrambi i CdA ma soggetto alle consuete condizioni di closing e in attesa delle autorizzazioni normative -, dovrebbe concludersi nella prima metà del 2019. Il valore della transazione è 8 miliardi di dollari e comporta l’acquisizione da parte di SAP di tutte le azioni in circolazione di Qualtrics; investimento a fronte del quale SAP ha ottenuto finanziamenti per 7 miliardi di euro.
Qualtrics manterrà i propri headquarter a Provo, Utah, e Seattle, Washington, così come Ryan Smith continuerà a guidare l’azienda in qualità di Ceo.
“Cerchiamo continuamente opportunità di trasformazione e questo annuncio va esattamente in quel senso – commenta Bill McDermott, Ceo di SAP -. Insieme, SAP e Qualtrics rappresentano un nuovo paradigma, simile ai cambiamenti avvenuti nel mercato dei sistemi operativi dei device personali, dei dispositivi intelligenti e dei social network. SAP tocca già il 77% delle transazioni mondiali. Combinando i dati operativi con i dati sull’esperienza di Qualtrics, accelereremo la categoria XM con una soluzione end-to-end scalabile immediatamente a livello globale”.
Nuove sinergie sull’XM
Insieme, SAP e Qualtrics forniranno una migliore esperienza end-to-end e un sistema di gestione operativa per rendere le proprie organizzazioni più solide.
I due gruppi offriranno infatti congiuntamente il potenziale trasformativo degli Experience Data (X-Data) combinati con gli Operational Data (O-Data). L’Experience Management (XM) si focalizza sull’ottenimento e sulla valorizzazione del feedback di clienti, dipendenti, prodotti e brand. La combinazione dei dati e degli insight di Qualtrics con i dati operativi esclusivi di SAP consentirà ai clienti di gestire meglio la supply chain, i network, dipendenti e processi core.
“La combinazione Qualtrics-SAP conferma che l’experience management è la nuova frontiera rivoluzionaria per l’industria tecnologica – aggiunge McDermott –. SAP e Qualtrics stanno cogliendo questa opportunità come innovatori con la stessa mentalità, uniti per mission, strategia e cultura. Siamo convinti che ogni voce del cliente abbia valore, che ogni esperienza conti e che imprese gestite bene possano far funzionare meglio il mondo. Non vediamo l’ora di lavorare insieme a Ryan e ai suoi colleghi per i prossimi capitoli nella storia della gestione dell’esperienza”.
Qualtrics punta a nuovi mercati
Sfruttando gli oltre 413.000 clienti e una forza vendita globale di SAP di circa 15.000 persone, Qualtrics punta con questa operazione ad avere un più rapido svilluppo in tutto il mondo. In particolare, la società si aspetta che le entrate per l’intero anno 2018 superino i 400 milioni di dollari e stima un tasso di crescita superiore al 40%, escludendo le potenziali sinergie generate dall’operazione.
“La nostra missione è di aiutare le organizzazioni a offrire le esperienze che trasformano i loro clienti in appassionati, i dipendenti in ambasciatori, i prodotti in piacevoli ossessioni e i brand in legami indissolubili – Ryan Smith, Ceo di Qualtrics -. Supportato da un team globale di oltre 95.000 dipendenti, SAP ci aiuterà a crescere più rapidamente e a raggiungere la nostra missione grazie a un palcoscenico più ampio. Questo estenderà l’adozione della piattaforma XM in tempi rapidi. Siamo entusiasti di unire le forze con il team SAP in questa opportunità di promuovere l’economia dell’esperienza”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA