Tra le sfide che si pongono le aziende, quella di riuscire a valorizzare i dati affinché portino effettivamente valore e business è la più critica. Più che di un altro tool, di un nuovo strumento di analisi o di business intelligence, tra i tanti già proposti sul mercato, a chi lavora con le informazioni servono risposte da poter utilizzare subito.
Una valida idea può essere, piuttosto che proporre una dashboard o un report come strumenti autonomi, quella di offrire analytics integrati nelle applicazioni che già si usano, BI viva e subito disponibile. Così non si ha bisogno di dover accedere ad altre applicazioni con i dati non già immediatamente riutilizzabili. L’obiettivo è infatti quello di trasformare subito i dati in informazioni preziose.
L’analisi dei dati già integrata nelle applicazioni di tutti i giorni è utile per colmare il divario tra gli insight e l’azione, permette di disporre subito di informazioni “scremate”, e quindi agli utenti una focalizzazione immediata su ciò che conta.
E’ possibile offrire analytics efficaci senza compromettere l’esperienza. Dalle app non ci si può più aspettare semplicemente dei report, anche perché nell’era mobile, disporre di dati vivi è essenziale e la tecnologia offre oggi la possibilità anche di approfondimenti contestuali. Chi ha investito in risorse di analisi con una soluzione integrata beneficia della possibilità di monetizzare subito i dati acquisiti dalle proprie applicazioni. Ecco come.
Non perdere tutti gli approfondimenti della room Una BI diversa
© RIPRODUZIONE RISERVATA