La digitalizzazione è ritenuta dalle aziende un percorso inevitabile per continuare a fare business, ma presenta importanti ricadute sia sulle funzioni di business interne sui sui processi aziendali esterni.
Filippo Latona, enterprise account executive di ServiceNow, mette in luce questo aspetto a partire da una lettura della Cio Survey 2019 “un momento di confronto importante con il mercato – esordisce -. Vi attingiamo per capire le tendenze e le evoluzioni in ambito tecnologico che vedono protagonisti Cio e imprese, di tutti i settori. In tal senso, Cio Survey ci offre spunti importanti per indirizzare al meglio le esigenze delle aziende attive nei vari settori economici e per definire con maggior efficacia i messaggi da veicolare alle diverse realtà a seconda del loro business”.
Tra i dati che emergono dalla Cio Survey, Filippo Latona pone l’attenzione sulle “ricadute significative che la digital transformation esercita sia sulla dimensione esterna delle aziende, ovvero verso clienti e attività business, sia sulla dimensione interna, ovvero su processi e funzioni aziendali”.
Dall’indagine emerge, infatti, che le iniziative di digital transformation generano i maggiori benefici nei rapporti con clienti e prospect (82% circa delle risposte) e nello sviluppo innovativo dell’offerta (65%), nella relazione con i dipendenti (44%) e con gli operatori della filiera (28%).
“Questo è un aspetto particolarmente importante per ServiceNow il cui approccio, nel veicolare la propria offerta tecnologica – sottolinea Latona – parte dall’interno per arrivare ai processi di business. Questo approccio deve quindi caratterizzare anche l’implementazione delle più recenti tecnologie che abilitano in modo efficace le iniziative di digitalizzazione. È il caso dell’artificial intelligence, del machine learning, della mobility, che come emerge dalla Cio Survey sono alla base dei progetti digitali di un ampio numero di aziende”.
Nell’adozione di queste nuove tecnologie, chiude Latona “le aziende devono partire dal proprio interno, acquisire una mentalità orientata alla trasformazione per poi evolvere verso soluzioni di business che le possano aiutarle concretamente nei loro processi business”.
Nella videointervista maggiori dettagli.
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