In collaborazione con NetConsulting cube, Assoconsult – associazione che, all'interno di Confindustria, raccoglie le aziende che operano in Italia fornendo servizi di consulenza direzionale – ha definito un nuovo Rapporto associativo volto ad analizzare la domanda dei servizi di consulenza tenendo in considerazione il punto di vista delle realtà imprenditoriali che ne fanno uso.
NetConsulting cube ha, quindi, condotto un'analisi sulle principali aziende private attive in Italia, le Top 200, con molteplici obiettivi:
- comprendere qual è il ruolo dei servizi di consulenza alla luce delle priorità business delle aziende;
- definire l'importanza di tecnologie e digitalizzazione nel supportare le strategie aziendali e, quindi, anche nell'indirizzare l'esigenza di servizi di consulenza;
- identificare i principali ambiti di applicazione dei servizi di consulenza;
- valutare l'andamento del budget dedicato a servizi di consulenza;
- identificare quali sono criteri di scelta del supporto consulenziale e le principali esigenze;
- valutare l'eventuale presenza di specificità per divisione aziendale.
La costruzione dell'universo di riferimento è stata effettuata partendo dal database SIRMI delle Top 1000 aziende in Italia, estrapolando il segmento di realtà con ricavi superiori ai 500 milioni di Euro. All'interno di questo universo, NetConsulting cube ha analizzato 65 imprese appartenenti ai principali settori economici rivolgendosi a interlocutori attivi in cinque divisioni: IT & Digital, Amministrazione, Finanza e Controllo, Risorse Umane, Marketing e Operations.
L'indagine è stata svolta tra Novembre 2019 e Marzo 2020 ed è stata supportata da un'analisi supplementare, condotta tra Maggio-Giugno 2020, diretta a capire quale potrebbe essere l'impatto della pandemia da Covid-19 sulla domanda di servizi di consulenza.
Il rapporto presenta i principali risultati dell'indagine relativamente all'intero panel e per funzione aziendale.
In dettaglio, viene data evidenza delle caratteristiche della domanda con riferimento ai seguenti aspetti: priorità delle aziende e il supporto della consulenza; supporto di tecnologie e digitalizzazione alle strategie aziendali; budget dedicato ai servizi di consulenza; principali caratteristiche del ricorso ai servizi di consulenza; benefici del supporto consulenziale; criteri di scelta della società di consulenza.
La sezione finale fornisce una sintesi delle risultanze dell'indagine supplementare sull'impatto dell'emergenza sanitaria sulla domanda di servizi di consulenza.
Leggi tutti gli approfondimenti dello Speciale Management Consulting
Per scaricare la presentazione di NetConsulting cube clicca qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA