Nel corso di Ignite 2021, Satya Nadella, Ceo di Microsoft, ha messo a fuoco e modellizzato il ruolo del cloud per lo sviluppo del business e della resilienza delle aziende e le caratteristiche che ne guideranno l’evoluzione, di fatto fotografando i passi in avanti anche dell’offerta cloud dell’azienda degli ultimi mesi. Di recente, infatti, Microsoft ha arricchito l’offerta di soluzioni cloud verticali, per le diverse industry, in modo da indirizzare i bisogni di collaboration, produttività ed efficienza sfruttando le possibilità di personalizzazione nella piena adesione agli  standard che rispondono alle esigenze di ogni settore.

Satya Nadella, Ceo di Microsoft, Build 2020
Satya Nadella, Ceo di Microsoft

Nel corso dell’ultimo anno, le aziende si sono ritrovate a dover cambiare passo nell’utilizzo dei digital enabler a disposizione e nel modo di lavorare, per diventare resilienti e agili in modo da superare le difficoltà legate all’emergenza in corso e Microsoft cerca ora di intercettare le esigenze dei diversi verticali con le nuove proposte – in particolare con Microsoft Cloud for Financial Services, Cloud for Manufacturing e Cloud for Nonprofit. I nuovi “cloud verticali” sono pensati proprio per permettere alle aziende di accelerare il proprio percorso di digitalizzazione, di generare valore in tempi rapidi anche attraverso l’accesso diretto al più ampio portafoglio di servizi cloud , come Microsoft 365, Teams, Azure, la Power Platform e Dynamics 365, nonché alle funzionalità avanzate di sicurezza.

Microsoft Cloud for Nonprofit – sarà disponibile in anteprima pubblica per la fine di giugno così come Microsoft Cloud for Manufacturing – per esempio, fa leva sul Common Data Model for Nonprofits e applica le capacità del cloud di Redmond a determinati scenari tipici del settore, come il coinvolgimento degli elettori, la progettazione e lo sviluppo di programmi, la gestione dei volontari e la raccolta fondi. In questo modo offre la possibilità al personale e ai volontari di velocizzare una serie di task e concentrarsi sugli obiettivi.

La proposta di verticalizzazione Microsoft Cloud for Manufacturing include gli strumenti necessari alle aziende per proteggere dipendenti e asset aziendali nel nuovo contesto di utilizzo intenso del lavoro ibrido, ma anche garantire la sicurezza dei lavoratori in prima linea ed allo stesso tempo vuole consentire alle aziende una maggiore flessibilità sul campo, anche sulla base di una supply chain più resiliente e quindi di una maggiore continuità dei servizi.
Infine con Microsoft Cloud for Financial Services, la cui disponibilità è prevista già per la fine di marzo, l’azienda ha focalizzato l’attenzione sull’importanza dei dati, per esempio per accelerare la modernizzazione dei servizi bancari di base, ma anche sfruttare meglio gli analytics e poter utilizzare nuovi metodi per l’engagement dei clienti nel pieno rispetto dei requisiti di conformità richiesti dal settore.

Bill Borden, Corporate vice president  Worldwide Financial Services di Microsoft
Bill Borden, corporate vice president Worldwide Financial Services di Microsoft

“Microsoft Cloud for Financial Services – spiega Bill Borden, corporate vice president  Worldwide Financial Services di Microsoftaiuta inoltre a modernizzare i vecchi sistemi batch-based per operare in un modo più agile, e si basa sull’utilizzo dei dati in tempo reale e su un utilizzo intensivo delle Api per supportare nuovi modelli come open banking e soddisfare le richieste delle autorità di regolamentazione”. Sono state integrate funzionalità nuove e esistenti di Microsoft 365, Azure, Dynamics 365 e Microsoft Power Platform, e l’ecosistema di partner può estendere il valore della piattaforma con soluzioni aggiuntive. Soprattutto, con l’utilizzo dell’AI, Microsoft Cloud for Financial Services facilita la valorizzazione delle informazioni per suggerire azioni concrete.

In ultimo, Microsoft propone anche l’aggiornamento di Microsoft Cloud for Healthcarearriva l’anteprima pubblica di Microsoft Cloud for Retail. Cloud for Healthcare, presentato già nel corso dell’autunno scorso, fornisce funzionalità integrate per l’automazione e l’efficienza dei flussi di lavoro , nonché strumenti per l’analisi avanzata di dati strutturati e non, anche in questo caso per eliminare la distanza tra gli insight e le possibili effettive azioni sul campo.

L’aggiornamento arriva ad aprile 2021 e includerà nuove funzionalità per la “salute virtuale”, il monitoraggio remoto dei pazienti, il coordinamento delle cure, il self-service dei pazienti con il supporto di otto nuove lingue. Per fine mese invece è prevista la disponibilità di Microsoft Cloud for Retail fino ad oggi in anteprima privata. Il verticale arricchisce e collega end-to-end il percorso d’acquisto, utilizzando gli insight per aiutare le aziende a migliorare l’operatività, le vendite e il servizio clienti.  

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